Archivio

1924-2014. La Rai racconta l’Italia al Complesso del Vittoriano di Roma

Una mostra sulla storia del gruppo radio-televisivo e del nostro Paese

La Rai, oltre a essere uno dei più grandi gruppi televisivi e di comunicazione in Europa, è sempre stata per l’Italia anche un’importante canale di diffusione culturale: a partire dalla sua nascita ha svolto un ruolo molto importante persino nell’alfabetizzazione del Paese

 La mostra 1924-2014. La Rai racconta l’Italia, inaugurata il 31 gennaio al Complesso del Vittoriano di Roma celebra questa grande istituzione ripercorrendo i sessant’anni della sua televisione e i novanta della radio.

Curata da Costanza Esclapon, Direttore Comunicazione e Relazioni Esterne della Rai, Alessandro Nicosia, Presidente di Comunicare Organizzando e da Barbara Scaramucci, Direttore di Rai Teche, la mostra regala un percorso multidisciplinare sulla storia dell’Azienda e parallelamente su quella dell’Italia. Accanto a documenti video che riportano alla memoria programmi e avvenimenti sedimentati nel nostro immaginario collettivo, l’esposizione regala agli appassionati anche la possibilità di vedere oggetti d’archivio particolarmente interessanti come vestiti di scena, televisori e radio d’epoca, documenti originali e fotografie.
Ma non solo, la Rai ha anche una collezione d’arte e questa è l’occasione per ammirare alcune opere di Guttuso, De Chirico, Campigli e Vedova, solo per citarne alcuni.

La mostra è a ingresso gratuito, realizzata grazie al sostegno di Eni e Intesa Sanpaolo, ed è aperta dal lunedì al giovedì dalle 9.30 alle 19.30 mentre il venerdì, sabato e domenica dalle 9.30 alle 20.30.

Complesso del Vittoriano, Roma. Fino al 30 marzo 2014.

 

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!