Arte

LA SFERA SALVA-CLIMA DI THOMAS SARACENO A PARIGI

 

Parigi resta sotto i riflettori, stavolta per – si spera- una bella causa: parliamo di COP21, la conferenza delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici in corso fino all’11 dicembre. Simbolo di questo importante raduno è Aerocene, la strepitosa installazione dell’artista Thomás Saraceno esposta al Grand Palais. Si tratta di sculture aeree gonfiate che restano sospese, galleggianti nell’aria, grazie al calore del Sole e alle radiazioni emesse dalla Terra, e nulla più.

Il messaggio è chiaro: si può progredire senza creare scarto, combustione, rovina. E si rivolge in maniera diretta al tema dei combustibili fossili, idrocarbuti e inquinamento in generale.

Oltre al prototipo di Aerocene – che dovrebbe poter circumnavigare il pianeta anche a scopo di ricerca scientifica – al Palais de Tokyo l’artista è protagonista di un simposio e un workshop con studiosi e artisti.

 

Thomás Saraceno – Aerocene. Around the world to change the world

Fino al 10 dicembre

Grand Palais, Parigi

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!