monet
Cinema,  Spettacolo

Da Monet a Matisse: opere d’arte al cinema 16

Un’occasione da non  perdere per gli amanti dell’arte: solo stasera e domani al cinema “Da Monet a Matisse, l’arte di dipingere il giardino moderno.”

“Da Monet a Matisse.

L’arte di dipingere il giardino moderno” è a tutti gli effetti il racconto di una storia d’amore: quella tra i grandi pittori dell’800 e ‘900 – Monet, Matisse, Renoir, Bonnard, Renoir, Kandinskij, Pissarro, Sorolla, Nolde e Libermann – e i loro giardini.

L’insolito documentario, ispirato dallo strepitoso successo della mostra “Painting the Modern Garden” organizzata dalla Royal Academy of Arts di Londra, è dedicato all’evoluzione della rappresentazione del giardino nel corso della modernità: dall’800 fino alle avanguardie artistiche del ‘900. Si passa dallo sguardo di Monet, con piante e ninfee che compongono fiere di colori capaci di rappresentare vere e proprie metafore della primavera – per passare alla visione più crepuscolare di Bonnard ed arrivare all’avanguardia, con le astratte fantasie di Kandinskij.

La panoramica sui tanti dipinti – intervallata da interventi di esperti di giardinaggio e analisi di critici d’arte – è arricchita da diverse interviste con artisti contemporanei come Lachlan Goudie e Tania Kovats, le cui interpretazioni sveleranno come il rapporto tra giardino e opera d’arte sia tuttora vivo e vegeto.

“Da Monet a Matisse, l’arte di dipingere il giardino moderno” sarà nelle sale cinematografiche fino a domani e fa parte del progetto di Nexodigital“La Grande Arte al Cinema”.

Concerto primo maggio 2020 annullato? scaletta e ospiti

 

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!