Arte

YAYOI KUSAMA: IN MOSTRA A LONDRA

Yayoi Kusama torna a Londra alla Victoria Miro Gallery dopo la grande retrospettiva alla Tate del 2012. In mostra dal 25 maggio con opere inedite, dipinti, disegni, sculture di zucca e le mirror rooms

 

Unica artista visiva a essere stata inserita dal Time fra le cento persone più influenti al mondo è Yayoi Kusama. Giapponese, amata dai galleristi e dagli stilisti, da che ha iniziato a creare è riuscita a conquistare tutti. Compresi l’ex Genesis Peter Gabriel e Marc Jacobs. Il primo ha voluto lei e le sue ossessioni (sesso, pois e reticolati e cibo) nel suo video Love Town, mentre il secondo nel 2012, allora direttore creativo di Louis Vuitton ha trasportato la creatività di Yayoi nei vestiti da lui disegnati.

Amata dai collezionisti, secondo ArtNet, nel 2014 una sua opera venne battuta all’asta per 35.455.059 dollari. Una cifra astronomica, soprattutto per una donna. Le sue mostre hanno sempre sbancato il botteghino, sia quella alla Tate del 2012 che la recente al Louisiana Museum in Danimarca. Un successo. Come quello già annunciato alla Victoria Miro Gallery di Londra che aprirà le sue porte a Yayoy Kusama da domani 25 maggio.

In mostra ci saranno dipinti, le sue immense zucche (suoi alter ego) e le stanze di specchio. Queste ultime installazioni immense in cui lasciarsi ipnotizzare dalle ossessioni dell’artista. Non mancheranno dipinti nuovi del 2009, carichi di quel segno inconfondibile che ricollega tutta l’arte della donna fra le più influenti al mondo.

Yayoi Kusama

Dal 25 maggio al 30 giugno

Victoria Miro Gallery, London

 

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!