Raoul Casadei
Attualità,  Musica

Raoul Casadei, morto il re del liscio, ecco chi era

È morto Raoul Casadei, il re del “Vai col Liscio”. Aveva 83 anni ed era ricoverato da inizio mese a Cesena per Covid. Da Sanremo alla sua Romagna, ecco chi era

Raoul Casadei è morto stamattina all’ospedale Bufalini di Cesena, dove era ricoverato dal 2 marzo per Covid. Le condizioni del re del liscio, salito in ambulanza sulle sue gambe, si sono progressivamente aggravate, finché il virus non l’ha stroncato. La musica italiana perde uno dei suoi simboli, che dagli anni ’60 ha contribuito a diffondere il liscio e l’amore per la Romagna in tutto il mondo. Dall’Orchestra Casadei al figlio Mirko, scopriamo chi era.

Raoul Casadei, artista del liscio e intrattenitore nato

Raoul Casadei nasce a Gatteo, provincia di Forlì, nel 1937. Per diversi anni lavora come maestro alle scuole elementari, ma si avvicina alla musica collaborando con lo zio Secondo, fondatore dell’Orchestra Casadei, già allora un’istituzione in Romagna. All’inizio degli anni ’70, dopo la morte di Secondo, Raoul prende le redini dell’orchestra e la porta alla ribalta nazionale, cavalcando il così detto “boom del liscio”. Celebre è rimasto il suo detto “Via col Liscio”, che era solito dire durante le esibizioni nelle balere, dopo averlo usato per la prima volta alle Rotonde di Garlasco.

 

Orchestra Casadei

 

Dopo centinaia di concerti per le balere, il complesso approda prima a Festivalbar con Ciao Mare, e poi perfino al Festival di Sanremo, nel 1974, con La Canta, insieme a Orietta Berti. Nella sua carriera, Casadei pubblica ben 64 album, sfornando indimenticabili canzoni, quali Romagna Mia – oltre 4 milioni di copie vendute -, La Mazurka della Periferia e Simpatia.

Come sottolineato da chi lo conosceva bene, Raoul Casadei non solo si è fatto portatore dei valori della Romagna, ma è anche stato un amatissimo intrattenitore. Sapeva parlare al pubblico, raccontare storie e istituire un rapporto che andava oltre al cantare canzoni e fare musica. Era, a suo dire, “l’antesignano degli anchormen di oggi”.

 

 

La vita di Raoul dopo il ritiro, fra TV e famiglia

Il ritiro dalle scene è arrivato nel 1980, dopo un decennio di clamoroso successo. Il cantante ha lasciato l’Orchestra al figlio Mirko, come suo zio fece con lui, ma ha continuato a seguirla anche lontano dal palco. Una delle ultime apparizioni pubbliche del re del liscio è stata all’Isola dei Famosi nel 2006, insieme a Marina Occhiena e Sara Tommasi. Negli ultimi anni, la sua vita è stata il “clan Casadei“, la residenza a Villamarina dove il cantante viveva con tutta la sua famiglia all’insegna della musica, del buon cibo e del Sangiovese, prodotto in casa. Proprio per la vicinanza, quasi tutti i familiari del cantante sono ora contagiati e in quarantena.

 

Orchestra Casadei oggi

 

Grande il cordoglio di Forlì e di tutta la Romagna, con tantissimi messaggi d’addio e celebrazioni della musica immortale di Raoul Casadei.

 

Leggi anche:

FAME D’AMORE 13 MARZO: OSPITI E ANTICIPAZIONI DI STASERA, RAI3

LIVE – NON È LA D’URSO 14 MARZO: ECCO GLI OSPITI DELLA PUNTATA

LOLITA LOBOSCO 14 MARZO ULTIMA (QUARTA) PUNTATA-ANTICIPAZIONI

Se hai curiosità, consigli o vuoi saperne di più, contatta la nostra redazione: info@mam-e.it

 

 

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!