danilo gallinari
Sport

Danilo Gallinari, chi è il giocatore NBA che andrà con l’Italia a Tokyo

Basket, Danilo Gallinari: chi è il giocatore NBA che partirà con l’Italia per giocare le Olimpiadi di Tokyo 2021

Italbasket, chi è Danilo Gallinari: biografia, curiosità e patrimonio del giocatore NBA, che andrà con l’Italia alle Olimpiadi di Tokyo 2021.

potrebbe interessarti: Italia Basket, Olimpiadi Tokyo: calendario, date, programma 

clicca qui: Olimpiadi, ecco i gironi di basket del torneo maschile

Danilo Gallinari: biografia e basket, la vita del Gallo

Nato l’8 agosto 1988, Danilo Gallinari inizia a muovere i primi passi nel mondo della pallacanestro in alcune squadre giovanili del milanese. L’Olimpia Milano acquista il giocatore e proprio nella squadre biancorossa Gallinari mette in mostra il suo talento, tanto da essere premiato come miglior giovane della Serie A. Nel 2008, Gallinari vola in America ai New York Knicks di Mike D’Antoni, che lo selezionano come 6° scelta assoluta al draft NBA. Dopo tre anni a New York, il Gallo viene coinvolto in uno scambio importante per portare Carmelo Antony nella Grande Mela e si ritrova così a Denver. Con la nuova maglia stabilisce un career-high di 47 punti contro i Dallas Mavericks: un record assoluto per un cestista italiano in NBA.

Dopo sei anni, Gallinari cambia franchigia ed approda ai Clippers. Viene poi ulteriormente scambiato e resta per una sola stagione ad Oklahoma prima di diventare free-agent. Nel novembre del 2020 Gallinari ha firmato un contratto con gli Hawks, mostrando tutto il suo entusiasmo per il progetto. L’esperienza ad Atlanta si è infatti rivelata vincente, tanto che Gallinari e compagni sono arrivati fino alla Finale di Eastern Conference contro i Bucks.

danilo gallinari
Danilo Gallinari (Atlanta Hawks)

Il patrimonio di Gallinari

Danilo Gallinari si è trasferito a soli vent’anni dall’Italia agli USA e la sua carriera in varie squadre NBA gli ha garantito dei guadagni importanti, tanto da essere stato definito lo sportivo italiano più pagato al mondo dal 2017. Il contratto attuale di Gallinari ad Atlanta è di 61,5 milioni di dollari. Nelle 12 stagioni passate in NBA il Gallo ha messo insieme un patrimonio di circa 200 milioni di dollari.

Basket, Italia con Gallinari alle Olimpiadi di Tokyo 2021

Fra i 12 giocatori a disposizione di Meo Sacchetti per le Olimpiadi di Tokyo 2021 ci sarà anche Danilo Gallinari, che si unisce ai compagni della Nazionale dopo la grande impresa dell’Italia contro la Serbia al Preolimpico di Belgrado. L’Italia è stata inserita nel girone B delle Olimpiadi insieme a Germania, Nigeria e Australia.

Ecco le parole di Danilo Gallinari dal ritiro nella Nazionale prima della partenza per Tokyo:

È sempre bello tornare in Nazionale, vestire questi colori, respirare l’atmosfera familiare. Tornare con amici in famiglia è sempre bello, divertente e chiaramente un onore. Il sogno olimpico è qualcosa a cui ho sempre pensato e con cui sono nato. Adesso che è diventato realtà è una cosa veramente spettacolare.

 

LEGGI ANCHE:

Cerimonia apertura Olimpiadi Tokyo 2021: data, orario e dove vederla in tv

Olimpiadi 2021 Tv: dove si potranno guardare?

Basket, i convocati dell’Italia alle Olimpiadi 2021: tra i 12 c’è Danilo Gallinari

Se hai curiosità, consigli o vuoi saperne di più, contatta la nostra redazione: info@mam-e.it

Editor: Marta Colletto

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!