Dizionario Arte

Soane, John

Architetto neoclassico inglese. La formazione presso la Royal Academy fu coronata dal conseguimento di una borsa di studio per un viaggio in Italia, nel 1777. Tornato in Inghilterra, avviò una piccola impresa, per la quale il punto di svolta fu, nel 1788, l’incarico per l’esterno della sede principale della Bank of England, andata purtroppo distrutta. L’eccellente riuscita del lavoro accrebbe il prestigio di Soane, consentendogli una ragguardevole carriera accademica culminata, nel 1806, nella nomina a professore di Architettura presso la Royal Academy, carica che avrebbe mantenuto fino alla morte.

Dopo un progetto per la Bank of Ireland, mai realizzato, Soane finì per specializzarsi in ville di campagna per i possidenti terrieri inglesi, raggiungendo risultati insuperati per purezza della linea, coerenza stilistica e cura nei dettagli, con particolare sensibilità verso le fonti di luce; doti, queste, che si ritrovano anche nei suoi principali capolavori giunti fino a noi, tra cui la villa a Pitzhanger Manor e la Dulwich Picture Gallery, modello di riferimento per molte gallerie d’arte moderna. La casa di Soane in Lincoln’s Inn Fields a Londra, da lui stesso ristrutturata e ampliata, ospita dal 1833 un museo di arte e architettura, la cui collezione include disegni originali di Adam e Piranesi, oltre a importanti dipinti inglesi del XVIII secolo.

Nascita: Goring-on-Thames 10-09-1753; Morte: Londra 20-01-1837

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!