Archivio

A dark optimism. Donne e macchine per la mostra di David Lynch a Pietrasanta

Fotografie, litografie e video dal 27 agosto al 14 settembre

Ne avevamo già parlato qualche settimana fa, ma mancavano ancora i dettagli. Ora la mostra di David Lynch è ufficiale: inaugurerà a Palazzo Panichi di Pietrasanta il 27 agosto e resterà aperta fino al 14 settembre.
Il titolo è fortemente lynchiano: “A dark optimism”, e rimanda all’estetica dei suoi film, gli indimenticabili Velluto blu e Mulholland Drive su tutti.

I temi in mostra sono quelli tipici di Lynch, donne e macchine. La serie di 16 fotografie “Women and Machine” si focalizzerà proprio su queste due passioni del regista. Scattate alla fine del 2013, saranno mostrate in anteprima nella mostra versiliese, così come le litografie del periodo 2007-2014.

Curiosità: proprio nel 2007 Lynch scopre lo storico atelier parigino di grafiche Item, e diventa uno dei suoi luoghi preferiti della capitale francese. Dal fascino noir ma con forte accento creativo, ha una storia di grandi nomi alle spalle: ha infatti ospitato artisti come Picasso, Chagall, Matisse, che vi producevano le loro opere.

E proprio Item è al centro delle opere dell’artista: nelle foto, nelle litografie, ma anche con un documentario che ne svela l’animo.

Un’altra prova dell’agilità creativa del regista americano.  

 

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!