Vito Acconci
Dizionario Arte

Acconci, Vito

Vito Acconci è un artista poliedrico. Nasce come poeta ma poi si evolve in designer, architetto e si cimenta nella videoarte e nell’arte performativa.

Vito Acconci: vita e formazione

Vito Acconci, all’anagrafe Vito Hannibal Acconci è un designer, architetto del paesaggio e performance artist statunitense. Nasce a New York nel 1949 ma di origine italiana. Frequenta la scuola elementare in una cattolica romana, successivamente la lascia per proseguire la sua formazione alla Regis High School. Dopo aver completato gli studi alla University of Iowa, si dedica alla poesia e all’insegnamento presso la School of visual arts di New York e la Yake University di New Haven. Sul finire degli anni sessanta si sposa con Rosemary Mayer.

Opere

Prima opera pubblicata da Vito Acconci è 0 T O 9, un compendio di poesie da lui scritte verso la fine degli anni ’60. Successivamente inizia ad approfondire il suo interesse per l’arte performativa e per le installazioni. Una delle sue opere più recenti è Lobby for the Time Being presente al Bronx Museum of the Arts. È una rete spessa e bianca in corian che va a creare forme ondulate da ricordare i fiocchi di neve. Inoltre Vito Acconci è stato anche insegnante in istituti come l’Università di Yale, il San Francisco Art Institute o il Brooklyn College. Oltre all’arte performativa si occupa di installazioni. Vale la pena ricordare Seedbed, in cui Vito compiva atti di autoerotismo sotto il pavimento di legno della Sonnabed Gallery.

Nascita: 24 gennaio 1940, New York;

Morte: 27 aprile 2017, New York.

Leggi anche:

body art

Achille, pittore di

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!