Archivio

Addio a Carlo Bergonzi

Era uno degli ultimi grandi tenori del Novecento

E’ morto a Milano, all’età di 90 anni, Carlo Bergonzi, uno dei più grandi tenori del ‘900.

L’artista, originario di Vidalenzo di Polesine Parmense (Parma), era noto soprattutto per le sue interpretazioni verdiane. 

E’ uno dei pochi tenori che si è esibito nei principali palchi del mondo, dalla Scala di Milano all’Arena di Verona, ma anche il Metropolitan di New York e la Fenice di Venezia. Al suo attivo tutte le 31 arie per tenore del grande compositore. 

Nato il 13 luglio 1924 a Polesine Parmense, poco distante da Villa Verdi di Sant’Agata, Bergonzi aveva da poco compiuto 90 anni. La sua carriera, durata oltre 40 anni, è iniziata nel 1947, quando all’età di 23 anni ha debuttato nel teatro parrocchiale di Varedo, vicino Milano, come baritono. In seguito capisce che quella via, su cui l’avevano avviato i suoi maestri del Conservatorio Arrigo Boito di Parma, non fa per lui e intraprende la strada del tenore. I suoi successi furono immediati e numerosi. Presto poté esibirsi alla Scala, allo Stoll Theatre di Londra e al Colon di Buenos Aires e lavorare con Renata Tebaldi, Leontyne Price e altre grandi voci della musica lirica. Nel 1981 il Metropolitan di New York organizzò anche il “Bergonzi gala” per festeggiare i 25 anni di carriera del noto artista. L’artista ha poi dato l’addio al palco nel 1995 con una serie di concerti a Vienna, New York e alla Scala. Ma nel 2000 è tornato sulla scena per rappresentare Otello. Tuttavia quella è stata l’ultima volta che è salito sul palco, salvo qualche esibizione sporadica, per dedicarsi esclusivamente all’insegnamento.

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!