Spettacolo,  Musica

AIR: I PRINCIPI DELL’ELETTRO-POP NEL LABIRINTO DELLA MASONE

LA MUSICA DEGLI AIR ALL’INTERNO DEL LABIRINTO PIÙ GRANDE DEL MONDO: UN CONNUBIO PERFETTO

Franco Maria Ricci è una figura unica all’interno del panorama editoriale italiano. La sua casa editrice pubblica da cinquant’anni titoli unici in formati d’eccezione e ha prodotto una tra le collane più celebri per i collezionisti italiani: “I segni dell’uomo”: una serie di volumi in carta di pregio adornati da decorazioni a mano applicate manualmente, con copertine e cofanetti di stravagante bellezza: indimenticabili, tra i titoli della collana, la quasi introvabile versione dei racconti di Poe illustrata dal disegnatore del macabro Arturo Martini e forse l’opera per cui la casa editrice è maggiormente conosciuta: il Codex Seraphinianus, l’enciclopedia dell’impossibile inventata e illustrata dall’artista Luigi Serafini, attuale collaboratore dell’editore parmense.

Ricci, oltre che editore, è designer e cultore delle forma artistica: appassionato sia di giardini che di labirinti, ha deciso anni fa di unire le due cose e di creare a Fontanellato qualcosa di unico in Europa: un enorme dedalo di piante di bambù, considerato attualmente il più grande del mondo. Un’invenzione eccentrica, borgesiana (è stato proprio lo scrittore argentino ad ispirarla) e fuori dal tempo. All’interno del Labirinto della Masone – oltre a collezioni permanenti dedicate all’arte e alla grafica – vengono presentate  mostre fotografiche, performance artistiche e, dal prossimo venerdì, concerti musicali. Il 20 maggio infatti il duo di musica elettronica AIR, composto dai francesi Nicolas Godin e Jean-Benoît Dunckel, si esibirà all’interno del Labirinto, a sei anni dal suo ultimo live.

All’interno dello scenario quasi metafisico del verde dedalo di Ricci si esibirà una gruppo che ha fatto della dilatazione dei suoni e degli arrangiamenti onirici il suo marchio di fabbrica: l’abbinamento tra l’altrove musicale ricercato dal duo francese e quello artistico sognato da Franco Maria Ricci si preannuncia affascinante. Gli Air, molto attenti alla resa estetica delle loro performance, hanno inoltre studiato, in collaborazione con Luigi Serafini, l’allestimento musicale da mettere in scena per la serata.

Il duo francese potrà essere ascoltato anche festival Spring Attitude di Roma sabato 21 maggio, mentre il 10 giugno uscirà il loro primo “best of” con il doppio album Twentyears, che conterrà anche quattordici tracce inedite.

Il Labirinto della Masone, con le sue collezioni, è visitabile tutti i giorni.

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!