Musica

Al via la 71° Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia

 

Parte oggi la 71° Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, all’insegna della spending review e dell’austerity. Sembra infatti che, complice la crisi, il Festival al Lido abbia perso l’appeal storico: Venezia è una città non sempre comoda e poco economica, e questo gioca a vantaggio del Festival di Toronto, che oramai si accavalla (quest’anno inizia il 4 Settembre) attraendo sempre più produzioni. Detto questo, cosa c’è da aspettarsi da questa nuova edizione della rassegna? Venti i film in gara per il Leone d’oro, 19 di questi proiettati in anteprima mondiale.

Si apre oggi con la prima mondiale della commedia di Alejando Gonzales Inarritu “Birdman or (the Unexpected Virtue of Ignorance)”, con Michael Keaton nei panni di un uomo che lotta per portare in scena uno spettacolo a Broadway.

Al Pacino è la stella di due film: “Manglehorn”, di David Goron Green, dove interpreta un fabbro che ha rinunciato all’amore della sua vita per dedicarsi al crimine, e “The humbling” in cui vestirà i panni di un famoso attore di teatro che tenta il suicidio quando perde inspiegabilmente il dono della recitazione.

Anche per Ethan Hawke due film: lo shakespeariano “Cymbeline” accanto a Milla Jovovich e Ed Harris, e “Good Kill” di Andrew Niccol. Quest’ultima pellicola è di grande attualità, visto che la tematica è la guerra, che si fa come se si giocasse ad un videogioco. I problemi della società contemporanea fanno capolino anche in ’99 hommes’, dove vedremo un Michael Shannon 40enne svalutato dalla Hollywood che conta.

Sono invece tre i film italiani presenti: “Hungry Hearts” per la regia di Saverio Costanzo con Adam Driver, Alba Rohrwacher, Roberta Maxwel, “Il giovane favoloso” firmato da Mario Martone, che racconta la vita di Giacompo Leopardi, interpretato da Elio Germano e “Anime nere” di Francesco Munzi, che vede nel cast Marco Leonardi, Peppino Mazzotta, Fabrizio Ferracane, Anna Ferruzzo, Barbora Bobulova.

Red carpet d’eccezione per la cerimonia delle 19 in Sala Grande con Michael Keaton, Emma Stone e Ed Norton.

Attesissimo ilpresidente della Repubblica Giorgio Napolitano, che arriverà oggi nel primo pomeriggio. Dopo la cerimonia, la proiezione del film e la festa in spiaggia per mille invitati. Presidente compreso. Napolitano infatti, per la prima volta, dormirà al Lido, all’hotel Excelsior.

E poi c’è lei, la madrina Luisa Ranieri. che si fermerà al Lido fino al 30 per poi tornare il 4 Settembre , e non perderà occasione per fare una comparsata al cocktail dato da Variety in onore del presidente di Giuria, Alexander Desplat, e di farsi vedere alla festa di Vanity Fair all’Europa & Regina.

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!