Alberto Levi, collection
Design,  Milano

ALBERTO LEVI GALLERY PRESENTA L’HEAVY METAL DA “CALPESTARE”

Alberto Levi Gallery ha presentato la sua nuova collezione per il Salone del Mobile

Alberto Levi Gallery presenta la sua nuova collezione “Heavy Metal” in occasione del Salone Internazionale del Mobile  il prossimo 4 aprile a Milano. Composizioni molto creative e contemporaneamente uniche nella loro concettualità.

I tappeti Heavy Metal sono fatti a mano con tessitura piana. La loro particolarità è quella di utilizzare fibre vegetali provenienti dalle Ande abbinate a fili di metallo di rame e stagno che consentono di definire ed enfatizzare il disegno attraverso il contrasto fra l’opacità della fibra naturale e la lucentezza della lega metallica.

Questi esemplari ideati dall’Architetto Franca Cainarca, oltre che di squisita fattura risultano estremamente seducenti al tatto. Una texture accentuata dall’effetto tridimensionale ottenuto attraverso una competente miscellanea di materiali di natura diversa i cui ingredienti spaziano geograficamente dall’altopiano delle Ande fino alle miniere della Colombia.

Cotone, juta, lana, fique (fibra naturale biodegradabile versatile e robusta), seta e organza si distendono ad accogliere le componenti metalliche dell’energico rame e dall’aragenteo stagno per fondersi in un linguaggio molto raffinato.

Per esaltare la matericità del manufatto, i disegni di questa collezione sono volutamente semplici.  Campi uniti monocromi finemente punteggiati dal filo metallico oppure schemi ad andamento infinito di principi geometrici componibili impreziositi dal contrasto chiaroscuro dei due materiali. Gli effetti variano dal ton sur ton dove fibra e metallo hanno tonalità affini, oppure da allestimenti decorativi ispirati al design modernista, saturati da campiture in rame o stagno alternate a fasce in fique tinto o naturale.

Le cromie magnetizzano per i loro ritmi spontanei e per la vibrazione silenziosa che si stempera nella figurazione, ottenuta attraverso l’enfatizzazione e la distorsione degli stili e dei sottogeneri dell’arte contemporanea e del design. Sia i colori freddi che quelli dalle tonalità più calde si combinano in maniera molto elegante e lineare.

Un heavy metal armonico accordato dalle sonorità delle fibre metalliche di indole lievemente underground alleggerito dalla duttilità delle fibre naturali che lo rendono arrendevole e di grande raffinatezza.

La singolarità dei materiali amalgamati perfettamente attraverso la lavorazione artigianale produce uno splendido effetto ricco di autenticità. L’idea è quella di sviluppare un lessico fatto di combinazioni materiche e cromatiche tale da valorizzare l’arte tessile in una corrente attuale e fresca.

Alberto Levi, uno dei massimi esperti a livello internazionale di tappeti antichi, porta l’arte tessile alla sua più alta contemporaneità. Il gusto raffinato ed essenziale si rispecchia in interpretazioni nuove, moderne e alla moda.

NEWSLETTER

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER!

SUPPORTA MAM-E