Alcaraz
Sport

Alcaraz batte Sinner in 3 set ed è in finale a Indian Wells.

 Si ferma a 19 il filotto di vittorie di Jannik Sinner (era imbattuto nel 2024) e sfuma l’assalto al numero 2 del ranking mondiale Atp.

L’azzurro è stato sconfitto in tre set da Carlos Alcaraz nella semifinale del torneo Masters 1000 di Indian Wells, in California, al termine di un match vissuto a fasi alterne.

INDIAN WELLS, CALIFORNIA - MARCH 16: Carlos Alcaraz of Spain returns a shot to Jannik Sinner of Italy during the Men's Semifinals of the BNP Paribas Open at Indian Wells Tennis Garden on March 16, 2024 in Indian Wells, California. Matthew Stockman/Getty Images/AFP (Photo by MATTHEW STOCKMAN / GETTY IMAGES NORTH AMERICA / Getty Images via AFP)

Sinner-Alcaraz in 3 set

L’inizio della partita – dopo una sospensione di circa tre ore a causa della pioggia – ha visto un Sinner straripante, capace di dominare il gioco da fondo campo senza lasciare possibilità all’avversario, apparso in confusione. Sono bastati 36 minuti per chiudere il parziale sul 6-1. Sugli spalti i numerosi vip, tra cui Bill Gates e Charlize Theron, hanno applaudito a scena aperta i colpi vincenti dell’azzurro

Nel secondo set, però, Alcaraz ha ritrovato la concentrazione, stimolato dal suo allenatore Juan Carlos Ferrero, ed ha cambiato tattica, riuscendo a ridurre il numero degli errori non provocati. Il match si è riequilibrato: lo spagnolo ha fatto un break e si è portato sul 3-1, Sinner ha avuto più occasioni per fare il contro-break ma le ha fallite.

Alcaraz è così riuscito a chiudere 6-3 il parziale. Nel terzo set la situazione si è rovesciata con il giovane talento di Murcia che ha preso in mano le redini del gioco, alternando colpi ficcanti da fondo campo alle micidiali palle corte. Sinner ha subito l’inerzia del match e ha dovuto fare i conti con un servizio che ha perso di efficacia con il passare dei minuti.

A questo si sono aggiunti un fastidio al polpaccio sinistro, un colpo al gomito dopo un recupero sotto rete, che lo ha lasciato dolorante, e i troppi errori non provocati (38, di cui 27 con il dritto). Alcaraz ha quindi avuto gioco facile a chiudere il set con un secco 6-2.

Jannik non è riuscito a variare il copione e nel terzo set ha pagato anche lo scarso rendimento al servizio. Alcaraz raggiunge così la seconda finale consecutiva a Indian Wells e resta n. 2 al mondo

Sinner dopo il ko a Indian wells:

Indian Wells: la semifinale Sinner-Alcaraz sospesa per pioggia

“Ho avuto qualche problema fisico, ma Carlos ha meritato di vincere”

Il numero 3 del mondo sulla sua prima sconfitta stagionale:

“Nel terzo set quando sono caduto mi sono fatto male al gomito e prima avevo sentito qualcosa al ginocchio. Adesso concentriamoci su Miami”

INDIAN WELLS, CALIFORNIA - MARCH 16: Jannik Sinner of Italy shows his dejection against Carlos Alcaraz of Spain in their Mens Semifinal match during the BNP Paribas Open at Indian Wells Tennis Garden on March 16, 2024 in Indian Wells, California. Clive Brunskill/Getty Images/AFP (Photo by CLIVE BRUNSKILL / GETTY IMAGES NORTH AMERICA / Getty Images via AFP)

“Ho sentito piccoli problemi in varie parti del corpo. Mi serve un po’ di tempo per capire come mi sento, vediamo come mi sveglio e come mi sentirò stasera, a freddo. Dopo quella botta al gomito destro ho sentito dolore, mi faceva male anche la mano, ho avuto paura di peggiorare la situazione. Ma non è una scusa, lui ha giocato meglio. Sono comunque fiducioso di essere a Miami”.

Jannik Sinner dopo la semifinale di Indian Wells persa contro Carlos Alcaraz conferma quello che si era visto in campo, ovvero che certo, grande merito allo spagnolo, che ha giocato da marziano in certi frangenti, ma qualche problema fisico c’è stato, ed è ancora da valutare.

“Nel terzo set quando sono caduto mi sono fatto male al gomito, e prima c’era stato anche un piccolo problema al ginocchio sinistro che mi si è bloccato un pochettino, ha detto Sinner in conferenza stampa. Mi sono buttato senza pensarci per prendere quella palla, anche questo fa parte del gioco, della battaglia: sapevo che quello era un punto importante”.

L’azzurro, alla prima sconfitta stagionale, analizza poi il match:

“Nel primo set ho giocato nella maniera giusta, come avevo preparato col mio team, poi è arrivato un punto dove ho sbagliato qualche dritto di troppo, ho avuto comunque delle palle break che non sono riuscito a sfruttare. Lui ha meritato la vittoria, questo nessuno lo può mettere in dubbio. Ho sbagliato tante palle non difficili che avevo nelle corde, può succedere. Devo parlare col mio team e capire se è stato per la tensione o semplicemente perché era una giornata storta, che può capitare”.

Conclusione:  Si ferma a 19 il filotto di vittorie di Jannik Sinner (era imbattuto nel 2024) e sfuma l’assalto al numero 2 del ranking mondiale Atp.

Leggi anche:

Fragranze per i papà (e non) per il 19 marzo

10 caffè letterari a Milano per chi vuol godersi la lettura

Rugby, Sei Nazioni: l’Italia vince a Cardiff e chiude il torneo con una vittoria

 

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!