Trapattoni 85 anni
Sport

Trapattoni compie 85 anni! Auguri al “Trap”: ripercorriamo la sua carriera!

Giovanni Trapattoni, l’iconico ex calciatore e allenatore di calcio, celebra 85 anni, ricevendo gli auguri da tutto il mondo del pallone. Nel corso della sua illustre carriera, Trapattoni ha guidato alcune delle squadre più prestigiose del calcio mondiale, tra cui Milan, Inter, Juventus e Bayern Monaco. Ma non solo, ha anche allenato squadre come Cagliari, Fiorentina e la Nazionale italiana, lasciando un’impronta indelebile nel panorama calcistico internazionale.

Trapattoni compie 85 anni! Auguri al “Trap”: ripercorriamo la sua carriera! Ottimo giocatore, grande allenatore

La carriera da giocatore

La carriera di Giovanni Trapattoni nel calcio iniziò come giocatore. Dopo aver trascorso gran parte della sua giovinezza con il Milan, ha indossato la maglia dell’Inter per oltre dieci anni, dal 1959 al 1971. Come centrocampista difensivo, Trapattoni era noto per la sua dedizione, la sua abilità tattica e il suo spirito combattivo. Queste qualità sarebbero diventate caratteristiche distintive anche nella sua carriera da allenatore.

TRAPATTONI Giovanni: il viaggio del Maestro | Storie di Calcio

La carriera da allenatore

La carriera di allenatore di Giovanni Trapattoni inizia nel 1974 al Milan, ma dopo soli due anni sulla panchina rossonera, viene ingaggiato dalla Juventus, dando inizio al suo ciclo di maggiori successi. In bianconero, dove rimarrà fino al 1986, Trapattoni conquista un totale di 6 scudetti, 2 Coppe Italia, 1 Coppa dei Campioni, 1 Coppa delle Coppe, 1 Coppa UEFA, 1 Supercoppa Europea, 1 Coppa Intercontinentale e 1 Mundialito Club.

Nella stagione 1986-1987, diventa allenatore dell’Inter, squadra con cui vince il campionato nel 1988-1989, ottenendo il record di punti per un campionato di Serie A a 18 squadre (58 punti su 68, nell’epoca dei 2 punti a vittoria), una Supercoppa Italiana e una Coppa UEFA. Nel 1991, torna alla Juventus: in tre stagioni conquista una Coppa UEFA.

Il 1994 segna l’inizio dell’avventura del “Trap” in Germania, con il Bayern Monaco. Al primo tentativo, il tecnico italiano centrò subito il successo in campionato. L’esperienza tedesca, al termine della quale vincerà anche una Coppa di Germania e una Coppa di Lega tedesca, è vissuta in due periodi distinti, intervallati da un ritorno in Italia alla guida del Cagliari.

Dal 1998 al 2000, siede sulla panchina della Fiorentina, per poi passare alla guida della Nazionale italiana. Dopo 4 anni in Azzurro, fa ritorno ai club, come allenatore del Benfica, dello Stoccarda e del Salisburgo. Tre sono i successi: 1 campionato portoghese, 1 campionato di Serie B tedesca e 1 campionato austriaco.

7 LUGLIO 2000 | Trapattoni è ufficialmente il nuovo ct dell'Italia |  TuttoCalcio360°

Gli auguri di tutte le squadre in cui ha allenato

“Buon compleanno a Giovanni Trapattoni che festeggia 85 anni. Dal 2012 nella Hall of Fame del Calcio Italiano.” Così la Figc celebra sui social gli 85 anni dell’ex centrocampista e ct azzurro. Anche la Juventus sui social celebra il compleanno del suo ex allenatore, tra i più vincenti della sua storia.

“Con 596 panchine è l’allenatore con più presenze nella storia bianconera: tanti auguri Trap!”, si legge sul profilo bianconero. “I migliori auguri per il tecnico dello scudetto dei record”. L’Inter non dimentica il compleanno di Trapattoni, protagonista del titolo della stagione 1988/89. “Amo troppo il verde dei prati e il pallone.

Ho fatto l’allenatore perché non mi immaginavo altrove”, si legge ancora sui social dell’Inter con una citazione di una frase dello stesso Trap.

“Per te tutto il meglio, Maestro”: non potevano mancare anche gli auguri del Bayern Monaco che sui social pubblica la foto di quando alzò il piatto dello scudetto in Bundesliga, nel 1997. Auguri anche dalla Fiorentina e dalla nazionale dell’Irlanda che allenò dal 2008 al 2013. “Buon compleanno a Giovanni Trapattoni”, si legge sui social della Federcalcio irlandese.

Lo scudetto dei record con l’Inter

Giovanni Trapattoni è entrato per sempre nel cuore di tutti i tifosi nerazzurri grazie a un gesto iconico e alla vittoria di uno Scudetto diventato leggendario. Il suo amore per il calcio è sempre stato puro e infinito: “Amo troppo il verde dei prati e il pallone. Ho fatto l’allenatore perché non mi immaginavo altrove”.

La sua passione e dedizione per il lavoro gli hanno permesso di scrivere pagine straordinarie della storia del calcio italiano, proprio come è stato lo Scudetto vinto nella stagione 1988/89.

Quella squadra ha disputato 34 partite, con 26 vittorie, 2 sconfitte e 6 pareggi, segnando 67 gol e subendone soltanto 19. Alla fine del campionato, il team ha ottenuto 58 punti su 68 disponibili, trionfando con quattro giornate d’anticipo. Sulla panchina nerazzurra, dal 1986 al 1991, Trapattoni ha conquistato anche la Supercoppa Italiana nel 1989 e la Coppa UEFA nella stagione 1990/91.

Inter, buon compleanno Trapattoni: "L'allenatore dello Scudetto dei Record"  - FC Inter 1908

In conclusione: tanti auguri al Trap, leggendario e amatissimo allenatore italiano che compie 85 anni

 

Editor: Tommaso Mauri

 

Leggi anche:

Alcaraz batte Sinner in 3 set ed è in finale a Indian Wells.

Serie A 29 giornata: dove vederla e probabili formazioni

 

 

 

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!