Alessandro michele
Moda

Alessandro Michele ha svelato la collezione “Avant les Débuts”, la resort 2025 di Valentino

Alessandro Michele, direttore creativo di Valentino dal 28 marzo 2024, ha deciso di svelare in anteprima i primi look per la maison, presentando il lookbook a sorpresa della resort 2025. Continua a leggere per saperne di più.

Alessandro Michele per Valentino: svelata la resort collection 2025 “Avant les Débuts”

All’alba di lunedì 17 giugno 2024, Alessandro Michele ha deciso di svelare in anteprima i suoi primi look per la maison Valentino, presentando un lookbook a sorpresa della resort collection 2025, composto da ben 260 immagini che comprendono il prêt-à-porter, borse, scarpe e sciarpe di seta, per un totale di 170 look completi. L’intera collezione è stata realizzata in breve tempo e con un ritmo estremamente serrato, ma ci ha già permesso di entrare in contatto con l’approccio del nuovo direttore creativo.

Alessandro michele

“Ho iniziato a lavorare da Valentino come se fossimo un’orchestra; ognuno suonava il proprio strumento con così tanto amore e dedizione che ho pensato fosse giusto essere riconoscente e grato alle persone che hanno lavorato instancabilmente per far sì che tutto accadesse. Il mio compito è accordare gli strumenti, e si tratta di condivisione, quindi tenere la collezione in qualche modo nascosta non sarebbe stato giusto. Questo è un inizio nato dall’amore: vuole essere portato alla luce, visto e condiviso”. (Vogue)

La collezione è costruita attorno ai rimandi agli anni 70 e agli anni 80, periodo in cui Valentino Garavani rappresentava un vero e proprio fulcro per il panorama nazionale e internazionale. Ci è chiaro, dunque, che Alessandro Michele abbia passato molto tempo a contatto con gli archivi della maison, proprio come ha riportato da WWD e L’Officiel:

“A questa storia va il mio primo pensiero: alla ricchezza del suo patrimonio culturale e simbolico, al senso di meraviglia che ha saputo costantemente generare, all’identità preziosissima che i suoi padri fondatori, Valentino Garavani e Giancarlo Giammetti, le hanno donato con amore sfrenato. Si tratta di riferimenti che hanno sempre rappresentato per me una irrinunciabile fonte di ispirazione e a cui intendo rendere omaggio rileggendoli attraverso la mia visione creativa”.

Alessandro michele

A ispirare particolarmente il nuovo direttore creativo per la realizzazione della collezione resort “Avant les Débuts” è stata la “Sfilata Bianca” di Valentino Garavani del 1968, considerato l’anno della consacrazione di Valentino. A rendere ancora più celebre la collezione primavera/estate 1968 è stato l’abito commissionato a Garavani da Jackie Kennedy per le sue seconde nozze con l’armatore greco Aristotele Onassis.

Alessandro michele
Bozzetto dell’abito di Jackie Kennedy

“Era il ’63, a Jacqueline Kennedy piacque un vestito portato da un’altra signora a un party, a New York; si informò da dove veniva il vestito, mi venne a cercare. Ero a New York per uno show di beneficenza al Waldorf Astoria, e portare la mia intera collezione, una sarta, un’assistente, un’indossatrice all’appartamento di lei fu nella mia vita un momento centrale. Mi aiutò molto come cliente. Quando indossò il mio vestito per le seconde nozze ebbi trentotto altre ordinazioni; è un numero altissimo per un solo vestito nella storia della moda”.

Insomma, già da questa prima collezione notiamo la ricorrenza di alcuni pattern tipici dello stile di Alessandro Michele, come i numerosi riferimenti all’esotismo e alle tradizioni di diversi paesi ed epoche, come l’utilizzo di turbanti colorati, oltre alla predilezione del designer per uno stile dai tratti fluidi, che sfugge alle norme di genere considerate standard dai dettami sociali. A contraddistinguere l’approccio gender fluid di Michele sono sicuramente i pantaloni a zampa, le camicie con volant, i mantelli a campana e le bluse hippy a fantasia.

Inoltre, l’obiettivo di Alessandro Michele è quello di creare “un vero guardaroba,” caratterizzato da precisione e complessità, e ispirato a quell’eleganza distintiva che rappresenta l’immagine di Valentino Garavani:

“Sono profondamente in dialogo con gli abiti che ha creato e con la sua vita, e spesso ho avuto l’impressione che fosse seduto accanto a me. […]

[…] Valentino non è mai stato un minimalista, piuttosto un massimalista, anche negli anni ’70 quando era al massimo della sua essenzialità. C’era sempre un senso molto romano di opulenza e eccesso nel suo lavoro, distillato attraverso un’ossessione per la bellezza.” (Vogue)

Alessandro Michele: alcuni look della resort collection 2025 di Valentino “Avant les Débuts”

Alessandro michele

Alessandro michele

Alessandro michele

Alessandro michele

Alessandro michele

Alessandro michele

Conclusioni: Alessandro Michele ha deciso di svelare in anteprima i primi look per la maison, presentando il lookbook a sorpresa della resort 2025.

Vi ricordiamo che è possibile acquistare la propria copia dell’Enciclopedia della moda online e in libreria, presso selezionati punti vendita Libraccio.

Leggi anche:

LA MILANO FASHION WEEK UOMO

CHIARA FERRAGNI: LA NUOVA FIAMMA A FORTE DEI MARMI È UN ORTOPEDICO TOSCANO CHE LAVORA ALL’HUMANITAS DI MILANO

DIOR E CAPORALATO: BORSE VENDUTE A 2.600 EURO E PRODOTTE A 53 EURO?

NEWSLETTER

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER!