Andrea Chenier alla prima della Scala 2017
Spettacolo

ANDREA CHÉNIER, LA PRIMA DELLA SCALA 2017

E’ con Andrea Chénier,che Riccardo Chailly inaugura la stagione 2017/18 della Scala.

Andrea Chénier l’opera di Umberto Giordano, fortemente voluta da Chailly, che prosegue nella tradizione di aprire la stagione della Scala con opere italiane ha il passo di un film tra il wagneriano e il veristico.

Giordano con l’Andrea Chénier mancava dalla Scala da 32 anni, È la seconda di cinque opere veriste che allestiremo — ha affermato il sovrintendente Alexander Pereira —: seguiranno Francesca da Riminidi Zandonai, L’Amore dei tre re di Montemezzi e Fedorasempre di Giordano». «Andrea Chénier» vedrà protagonisti il direttore Riccardo Chailly, il regista Mario Martone, la scenografa Margherita Palli e i cantanti Anna Netrebko (Maddalena), il di lei marito Yusif Eyvazov (Chénier) e il baritono Luca Salsi (Gérard).

Chailly ha diretto l’opera tre volte.

«Attendere 32 anni per un’opera di repertorio è stato troppo lungo — ha detto il maestro —. È un’opera amata dai milanesi e appartiene di diritto al teatro, ma curiosamente poco eseguita.

Abbiamo voci importanti: Anna Netrebko torna dopo la Giovanna d’Arco, con Yusif Eyvazov lavoriamo da mesi per ottenere la vocalità adatta a un poeta come Chénier, con Salsi spero di lavorare ancora.

Chi guarda al Verismo con sufficienza dimentica che è un linguaggio difficile, fatto di sinfonie audaci e lavoro d’insieme intenso.

La “prima” sarà dedicata alla memoria di Victor de Sabata, che nel ‘49 diresse l’opera».

Chailly è tornato sulla richiesta di non applaudire dopo le sei arie dell’opera: «Non è una mia idea: l’autore ha scritto di eseguire l’opera senza interruzioni».

«Chénier non è solo il capolavoro del verismo, è uno specchio di tante tensioni che preludono al Novecento musicale. Dentro c’è Wagner, echi del preludio del Tristano. C’è Mahler, nell’impressionante modernità dell’orchestrazione. C’è Puccini, che certo ne fu influenzato per Tosca che comporrà quattro anni dopo…».

Mam-e.it preparerà,con uno speciale all’imperdibile evento, storia,  trama, fortuna critica e mille curiosità,quello che i palati finissimi del mondo operistico non possono non sapere.

 

Indirizzo: Via Filodrammatici, 2, 20121 Milano MI

 

 ÉÉ

 

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!