Moda

Anniversario Karl Lagerfeld: il kaiser avrebbe compiuto 87 anni

87° anniversario dalla nascita di Karl Lagerfeld: l’unico e grande imperatore della moda

Il 10 settembre ricorre l’anniversario di nascita di Karl Lagerfeld. Lo stilista tedesco, che ha reso grazia e creatività a Maison come Chanel e Fendi, avrebbe compiuto 87 anni.

La biografia di Karl Lagerfeld è consultabile sull’Enciclopedia della Moda di MAM-e.it

Nato in una famiglia di ricchi industriali nativi di Amburgo, Karl ha tutto il carisma per intraprendere un percorso individuale, lontano dai richiami e dalle suggestioni famigliari. Lui è un artista. “Il gusto innato per il futile e l’effimero e la sua perizia nel disegno –  si legge sulla nostra Enciclopedia –  lo predestinano alla moda: sedicenne vince il primo premio, ex aequo con Yves Saint-Laurent, del concorso bandito dal Segretariato Internazionale della Lana ed è chiamato da Pierre Balmain a lavorare nel suo atelier di haute couture. Nel 1958, si trasferisce alla Maison Patou per completare la sua esperienza nel campo dell’alta moda. Ma al suo spirito libero e inquieto non basta la cerchia degli iniziati delle grandi sartorie: in Francia e in Italia sta nascendo il prêt-à-porter e Lagerfeld diventa stilista indipendente, collaborando tra gli altri con Charles JourdanKriziaBallantyneCadetteMario Valentino.”

Anniversario Karl Lagerfeld, l’artista della moda

Di artisti la moda ne ha conosciuti davvero tanti: da Azzedine Alaïa ad Elsa Schiaparelli. Il fashion biz ha sempre stretto un forte legame con le arti elitarie. Il vanto di Karl Lagerfeld è stato quello di riuscire ad entrare a gamba tesa in esse, primeggiando non solo nel costume ma anche nella fotografia e nella scenografia.

La morte di Karl Lagerfeld e l’eredità lasciata a Virginie Viard

mame-moda-kaiser-karl-lagerfeld-omaggio-all-imperatore. Lagerfeld e de Basquer
Lagerfeld e il compagno Jacques de Bascher

L’anniversario di Karl Lagerfeld, dalla sua morte, cade il 19 febbraio del 2019. Qualche settimana prima, voci insistenti volevano lo stilista ormai stanco e pronto a lasciare la maison dalla doppia C. La verità, purtroppo, si saprà qualche giorno più tardi quando la notizia della sua morte fa il giro del web e della carta stampata. Ad ufficializzare il suo decesso è Bruno Pavlovsky – presidente di Chanel moda – che in una nota, cita: “Karl Lagerfeld ha scritto una pagina essenziale della leggenda di Gabrielle Chanel e Maison Chanel sfilata dopo sfilata, collezione dopo collezione. Attraverso le sue creazioni, ha costantemente sublimato eccezionale know-how dei laboratori di Chanel e dei suoi mestieri. Il più grande tributo che possiamo restituirgli oggi è seguire il percorso che ha tracciato. Cito una sua frase, ‘continuare abbracciare il presente e inventare il futuro’. Virginie Viard, direttrice di Chanel Fashion Creation Studio e la più stretta collaboratrice di Karl Lagerfeld da oltre 30 anni, assieme a Alain Wertheimer incaricato di garantire la creazione delle collezioni, continueranno a far vivere il patrimonio lasciato da Gabrielle Chanel e di Karl Lagerfeld”.

 

Leggi anche

La biografia di Virginie Viard sull’Enciclopedia della Moda di MAM-e.it

LVMH istituisce il premio moda Karl Lagerfeld 

Il memorial di Karl Lagerfeld al Grand Palais 

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!