Waagen, Gustav Friedrich
Dizionario Arte

Waagen, Gustav Friedrich

Gustav Friedrich Waagen

Waagen, Gustav Friedrich. Storico dell’arte tedesco. Divenne famoso per aver pubblicato un libro su Van Eyck, uscito nel 1822. Nel 1832 ricevette l’incarico di direttore della Gemäldegalerie a Berlino da poco fondata. Nel 1844, quando l’Università di Berlino lo nominò professore, divenne il primo titolare di una cattedra universitaria di storia dell’arte. Waagen era ritenuto un intenditore di storia dell’arte.

Waagen, Gustav Friedrich. Storico dell’arte tedesco. Divenne famoso per aver pubblicato un libro su Van Eyck, uscito nel 1822. Nel 1832 ricevette l’incarico di direttore della Gemäldegalerie a Berlino da poco fondata.

Nel 1844, quando venne nominato professore all’Università di Berlino, divenne il primo titolare di una cattedra universitaria di storia dell’arte. Waagen era ritenuto un intenditore di storia dell’arte.

Visitò numerose collezioni pubbliche e private, annotando le sue osservazioni sulle opere d’arte. Da questi appunti trasse poi il materiale per le pubblicazioni maggiori, come Kunstwerke und Künstler in England und Paris (Opere d’arte e artisti in Inghilterra e a Parigi, 3 volumi, 1838) e Treasures of Art in Great Britain (3 volumi, 1854) che contiene una miniera di informazioni; un volume aggiuntivo intitolato Galleries and Cabinets of Art in Great Britain fu pubblicato nel 1857.

Vedi anche Jameson.

Nascita: Amburgo 1794;
Morte: Copenaghen 1868

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!