Milano

Armani, Emotion of the athletic body

“Mi ha sempre affascinato il culto dello sport, che fin dai tempi antichi è legato all’idea di prestanza fisica e di gesto atletico di grande effetto” così Giorgio Armani spiega come è nata “Emotions of the Athletic Body”

 

Il 23 settembre è stata inaugurata “Emotions of the Athletic Body”, raccolta di scatti sullo sport e la sua celebrazione, Giorgio Armani ha curato personalmente  la mostra fotografica selezionando dal suo archivio immagini degli atleti.

Lo sport è da sempre una delle mie passioni – sottolinea Armani – credo che rappresenti le qualità che ci permettono di migliorarci: dedizione, sacrificio, perseveranza e forza di volontà. Lo sport fa bene al corpo ma anche allo spirito e dimostra che il successo non si raggiunge senza impegno”. L’ Armani/Silos di via Bergognone a Milano è stato scelto come  luogo dell’esposizione, totalmente ridefinito nei suoi interni da stampe in bianco e nero di atleti con cui Armani ha collaborato nel corso degli anni per le sue campagne pubblicitarie, dai magazine Emporio Armani, dalle pubblicazioni “Athlete”. All’interno della mostra appaiono anche scatti di noti fotografi:  Mert Alas, Aldo Fallai, Howard Schatz,  e Marcus Piggott, Serge Guerand, Cliff Watts, Eric Nehr, Tom Munro, Richard Phibbs, Antoine Passerat.

Questa mostra vuole esaltare l’atteggiamento sportivo unito all’estetica– commenta lo stilista -concetto che fa da sempre parte del mio vocabolario. Attraverso la moda ho cercato di interpretare il senso dell’agonismo vestendo gli sportivi per le mie campagne pubblicitarie, scegliendoli tra gli atleti di fama mondiale, ma anche tra coloro che ancora aspirano alla gloria”

La mostra fotografica accompagna la quarta edizione dell’Armani/silos Film Series , rassegna di film legati allo sport a partire da ottobre. Senza dimenticare ancora una volta il sostegno dato tramite “Emotions of the Athletic Body” a Special Olympics, l’organizzazione sportiva internazionale per persone con disabilità intellettive.

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!