romanticismo movimento artistico
Dizionario Arte

Romanticismo Movimento artistico

Romanticismo Movimento artistico sviluppatosi tra la fine del XVIII e l’inizio del XIX secolo. Il romanticismo è talmente vario nelle sue manifestazioni che è impossibile

Romanticismo. Movimento artistico sviluppatosi tra la fine del XVIII e l’inizio del XIX secolo. Il romanticismo è talmente vario nelle sue manifestazioni che è impossibile dare un’unica definizione, ma la nota dominante fu la fiducia nel valore dell’esperienza individuale.

Sotto questo aspetto esso si oppose al razionalismo dell’illuminismo e allo stile composto e misurato del neoclassicismo. Gli artisti neoclassici in genere ponevano l’accento su concetti come il dovere e lo stoicismo, mentre gli artisti romantici spesso sceglievano soggetti selvaggi, esotici o misteriosi.

Romanticismo movimento artistico. Esplorarono i valori dell’intuizione

Esplorarono i valori dell’intuizione e dell’istinto, e all’eloquenza dell’arte neoclassica opposero un tipo di espressione più privata.
Il romanticismo è comunemente visto come l’antitesi del classicismo, e i due concetti sono talvolta usati in senso molto generale per designare attitudini opposte che possono essere individuate nell’arte di ogni secolo. Così Raffaello può essere descritto come un artista ‘classico’, mentre il suo contemporaneo Giorgione è un ‘romantico’.

Sia gli esponenti del romanticismo che quelli del classicismo sono però interessati al concetto di ideale più che del reale, e a volte non c’è una linea netta che divide i due approcci. Come si può vedere dall’uso del termine ‘classicismo romantico’ per descrivere certe opere che mostrano una rielaborazione romantica dell’antichità. Sia il romanticismo che il classicismo abbracciano concetti quali nobiltà, grandezza, virtù e superiorità.

Romanticismo movimento artistico

Ma laddove il classico sembra un ideale possibile che vuole adattare l’uomo alla società e modellare questa società in modo che sia un ambiente a lui congeniale. Il romanticismo esplora l’irraggiungibile, oltre ai limiti della società e dell’adattabilità umana.

L’eroe classico accetta il fato sul quale non ha controllo e in questa sottomissione sta il suo nobile trionfo, altrimenti non sarebbe un eroe. L’eroe romantico si oppone all’ambiente ostile e non giunge a patti con esso nemmeno se raggiunge il suo scopo, altrimenti non sarebbe romantico.

Il romanticismo movimento artistico

Il romanticismo, movimento artistico rappresenta un atteggiamento mentale più che una serie di particolari caratteristiche stilistiche. Prevede l’espressione di un’idea che tende ad avere un’origine verbale piuttosto che visiva.

Si presta più facilmente all’espressione attraverso la musica e la letteratura che attraverso le arti visive, perché il senso dell’infinito e del trascendentale, di forze che superano i confini della ragione. Deve essere necessariamente vago -suggestivo più che concreto, come invece è il caso della pittura e ancora di più della scultura.

D’altra parte, anche se non c’è una specifica scuola

D’altra parte, anche se non c’è una specifica scuola romantica in architettura, il neogotico, specialmente ai suoi inizi, è un aspetto del romanticismo.
Quasi per definizione, i principali artisti romantici sono molto diversi l’uno dall’altro: Blake e Turner in Inghilterra, Delacroix e Géricault in Francia, Friedrich e Runge in Germania.

Il movimento di cui essi fecero parte si estinse a metà del XIX secolo, ma in senso più ampio lo spirito romantico sopravvisse a lungo, a rappresentare una rivolta contro il conservatorismo, la moderazione e la falsità

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!