Arte

ARTE FIERA 2017: SI RICOMINCIA DA UNA DONNA

Sarà Angela Vettese al timone della storica kermesse di Arte moderna e contemporanea che si svolgerà a Bologna dal 27 al 30 gennaio

Angela Vettese, direttrice di Arte Fiera 2017
Angela Vettese, direttrice di Arte Fiera 2017

Arte Fiera Bologna 2017. “Siamo felici che Angela Vettese abbia accettato di mettere la sua professionalità ed esperienza a disposizione di Arte Fiera“, ha dichiarato Antonio Bruzzone, Direttore Generale di BolognaFiere spa. “Un ringraziamento particolare va ai curatori Claudio Spadoni e Giorgio Verzotti per l’importante lavoro svolto negli ultimi anni”.

Salutano, dunque, Giorgio Verzotti e Claudio Spadoni dagli spalti di Arte Fiera. Alla direzione artistica dell’edizione 2017 ci sarà una signora milanese, Angela Vettese. Che dire? Una splendida notizia quella annunciata da BolognaFiere, che già sta affilando le lame in previsione del prossimo match tra la kermesse felsinea (dal 27 al 20 gennaio) e la blasonatissima mostra mercato d’arte moderna e contemporanea svizzera che si svolgerà a Basilea il prossimo giugno.

Vettese, critica d’arte di fama, docente associato di Teoria e critica dell’arte contemporanea, e del Corso Magistrale di Arti visive e Moda presso il Dipartimento del Progetto all’Università Iuav di Venezia, ha raccolto con entusiasmo il guanto della sfida. Come sarà la sua Fiera d’arte? “Chi può saperlo? Io l’impegno ce lo metto”. Annunciata  una nuova veste grafica e contenuti più corposi nelle varie sezioni. E, gradita new entry, una sezione dedicata al mondo indipendente della fotografia e dell’arte. Con un occhio di assoluto riguardo ai giovani creativi.

 Un bell’impegno. ma Angela Vettese non è nuova ad assumersi ruoli di forte spessore. E’stata, in passato, assessore alla Cultura a Venezia, ha diretto la Galleria Civica d’Arte Contemporanea di Modena (2005-2008), la Fondazione Arnaldo Pomodoro di Milano (2008-2009), ed è stata presidente della Fondazione Bevilacqua La Masa del Comune di Venezia (2002-2013). Arte Fiera Bologna consoliderà il palmarès.

 

 

 

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!