oscar 2024
Cinema,  Spettacolo

Aspettando gli Oscar 2024: i Miglior attrice in streaming

Aspettando gli Oscar 2024: i Miglior attrice protagonista in streaming

In attesa che l’Academy annunci la lista ufficiale delle candidate per Miglior attrice protagonista per i Premi Oscar 2024 (qui abbiamo parlato dei possibili titoli nella categoria Miglior film), scopriamo quali titoli, che hanno portato alla vittoria Frances McDormand, Jennifer Lawrence e tante altre nel corso degli anni, sono disponibili in streaming.

Michelle Yeoh – Everything Everywhere All At Once – 2023

L’ultimo vincitore ai Premi Oscar 2023 racconta la storia di Evelyn Wang, una donna cinese-americana sulla cinquantina, stressata dalla propria lavanderia a gettoni che non se la sta passando bene a livello economico, dal suo matrimonio e da un padre che non approva le sue scelte di vita.

A pesare è anche la crescente distanza tra Evelyn e sua figlia Joy, che porterà a minacciare la distruzione del multiverso, che la donna dovrà salvare entrando in contatto con il multiverso delle sue personali versioni.

Questa è stata la prima nomination ai Premi Oscar e la prima vittoria come Miglior attrice protagonista per Michelle Yeoh.

Disponibile su: Paramount+.

Jessica Chastain – Gli occhi di Tammy Faye – 2022

Ambientato nel 1970, il film segue la storia di Tammy Faye e suo marito Jim, che insieme creano un’enorme rete di trasmissione religiosa, la più grande del mondo. Ma i problemi finanziari e i rivali minacciano di far crollare il loro impero.

Dopo due nomination per Miglior attrice non protagonista con The Help e Miglior attrice con Zero Dark Thirty, Jessica Chastain ha ottenuto la tanto agognata statuina.

Disponibile su: Disney+.

Frances McDormand – Nomadland – 2021

In seguito alla chiusura della fabbrica dove lavorava e la morte del marito, Fern decide di partire sul suo van e vivere da nomade tra i paesaggi dell’America del Nord.

Quello per Nomadland è il terzo Premio Oscar come Miglior attrice protagonista per Frances McDormand, giunto dopo quelli per Fargo e Tre Manifesti a Ebbing, Missouri.

Disponibile su: Disney+.

Olivia Colman – La favorita – 2019

Durante il governo della regina Anna del Regno Unito, viene rappresentata la complessa relazione fra tre donne: la sovrana, la sua amica Sarah Churchill e la cugina della regina Abigail Masham. Tra Sarah e Abigail nasce una grande rivalità per il ruolo di favorita della sovrana. Quale delle due otterrà l’ambito ruolo?

Questo è il primo Premio Oscar come Miglior attrice protagonista per Olivia Colman, nonché la sua prima nomination (a cui si sono aggiunte in seguito quella per The Father – Nulla è come sembra e La figlia oscura).

Disponibile su: Disney+.

Frances McDormand – Tre manifesti a Ebbing, Missouri – 2018

Una ragazza viene uccisa a Ebbing, Missouri, e dopo mesi e mesi di indagini ancora non emergono novità o sospettati, allora la madre della ragazza decide di scrivere dei messaggi di accusa alla polizia sui manifesti pubblicitari che portano in città, portando a una contesa che coinvolgerà anche il capo di polizia.

Disponibile su: Disney+.

Emma Stone – La La Land – 2017

Il film è ambientato nella città delle stelle, Los Angeles. Lì Sebastian fa il pianista in un ristorante, sognando però di aprire un locale dedicato alla sua grande passione: il jazz. E Mia, invece, vorrebbe diventare una grande e famosa attrice, ma nel frattempo lavora come cameriera in un bar negli studi della Warner Bros., per potersi mantenere mentre tenta un provino dopo l’altro.

I due si incontrano e pian piano si innamorano, sostenendosi l’un l’altra nei rispettivi tentativi di realizzare i propri sogni. Tra canzoni e balli che coinvolgono inevitabilmente gli spettatori, i due personaggi affrontano ognuno le proprie sfide, scegliendo cosa sacrificare in nome dei propri desideri. Riusciranno a diventare ciò che vogliono essere restando insieme? Oppure la vita li dividerà?

Dopo essere stata candidata come Miglior attrice non protagonista per Birdman nel 2015 (e successivamente nel 2017 per La favorita), Emma Stone vince qui la sua prima statuina d’oro.

Disponibile su: RaiPlay, Tim Vision, Amazon Prime Video.

Jennifer Lawrence – Il lato positivo – Silver Linings Playbook – 2013

Pat Solatano ha perso tutto: casa, lavoro, moglie. Dopo aver trascorso otto mesi in un istituto psichiatrico, si ritrova, in seguito ad un patteggiamento della pena che avrebbe dovuto scontare, ad abitare nuovamente con sua madre e suo padre. Pat, però, non ha perso il suo naturale ottimismo: è deciso a ricostruire la propria vita e a riconciliarsi con la sua ex-moglie, nonostante le problematiche circostanze della loro separazione.

Tra le quattro candidature che ha ricevuto Jennifer Lawrence, quella per Il lato positivo – Silver Linings Playbook è l’unica che le ha ottenuto la vittoria come Miglior attrice protagonista.

Disponibile su: Netflix, Amazon Prime Video.

Meryl Streep – The Iron Lady – 2012

Margaret Thatcher si è ormai ritirata dalla vita politica, essendo molto anziana. In un continuo alternarsi di vicende in tempo reale e flashback, la donna ripercorre tutta la propria vita, dall’infanzia alla carriera politica.

Questa è la seconda vittoria come Miglior attrice protagonista per Meryl Streep, dopo quella ottenuta nel 1983 con La scelta di Sophie.

Disponibile su: Amazon Prime Video.

Kate Winslet – The Reader – A voce alta – 2009

Nella Germania dopo la fine della seconda guerra mondiale, l’adolescente Michael Berg si sente male e viene aiutato ad arrivare a casa da Hanna, un’estranea che ha il doppio dei suoi anni. Michael si riprende dalla scarlattina e cerca Hanna per ringraziarla. Così, i due rapidamente rimangono coinvolti in una relazione segreta e appassionata.

Michael scopre che Hanna ama sentir leggere e il loro rapporto fisico si trasforma in qualcosa di più profondo. Hanna è entusiasta che Michael le legga L’odisseaLe avventure di Huckleberry Finn e La signora con il cagnolino. Nonostante il loro rapporto, un giorno Hanna scompare misteriosamente, lasciando Michael confuso e addolorato.

Otto anni più tardi, mentre Michael è uno studente di legge che osserva i processi per i crimini di guerra nazisti, è sconvolto nel veder tornare Hanna nella sua vita, questa volta come imputata in tribunale. Mentre il passato della donna viene rivelato, Michael scopre un segreto importante che avrà un forte impatto sulle loro vite.

Dopo 5 nomination per le sue performance in Ragione e sentimento, Titanic, Iris – Un amore vero, Se mi lasci ti cancello e Little Children, la vittoria per Miglior attrice per Kate Winslet arriva finalmente nel 2009.

Disponibile su: Netflix.

Helen Mirren – The Queen – La regina – 2007

1997, Tony Blair  vince le elezioni e diventa Primo Ministro del governo di Sua Maestà. Elisabetta II, di conseguenza, ufficializza la sua nomina. Ma un tragico evento attende il nuovo incarico di Blair: la morte improvvisa di Lady Diana Spencer, che avviene il 31 agosto 1997.

Con due candidature alle spalle come Miglior attrice non protagonista, Helen Mirren vince la statuetta nel 2007.

Disponibile su: Amazon Prime Video.

Hilary Swank – Million Dollar Baby – 2005

Frankie, un attempato e maschilista allenatore di boxe si trova ad allenare un’intraprendente ragazza, Maggie, nella quale comincerà a rivedere la figlia con cui non parla da anni. Grazie alla ragazza e al suo entusiasmo contagioso avrà l’occasione di tornare nel mondo del pugilato e di vincere per la prima volta un titolo. Ma il destino ha in serbo altro per la campionessa in erba.

Per Hilary Swank si tratta della seconda vittoria come Miglior attrice protagonista, dopo quella avvenuta nel 2000 con Boys Don’t Cry.

Disponibile su: Netflix, Tim Vision, Amazon Prime Video.

Charlize Theron – Monster – 2004

Il film racconta la storia vera di Aileen Wuornos, una prostituta statunitense che tra il 1989 e il 1990 ha ucciso sette clienti sempre con la sua pistola, una calibro 22. E se il primo, l’omicidio di un elettricista sadico, fu un atto di difesa, gli altri rappresentano invece una schizofrenica coazione a ripetere di chi è ormai in preda di un raptus, liberatorio e vendicativo insieme.

Charlize Theron vince la statuetta alla sua prima nomination agli Oscar.

Disponibile su: Amazon Prime Video.

Hilary Swank – Boys Don’t Cry – 2000

Il film è tratto dalla storia vera di Brandon, ragazzo trans alla ricerca di se stesso e dell’amore, che si troverà a dover fare i conti con una società transfobica che lo porterà a subire una violenza inaudita.

Disponibile su: Disney+.

Helena Hunt – Qualcosa è cambiato – 1998

Un uomo ossessionato e pieno di fobie, viene trascinato inaspettatamente nella vita di una cameriera e del suo vicino di casa omosessuale. Col passare del tempo, e contro la sua volontà, comincia ad affezionarsi a loro e a mostrare segni di umanità.

Per Helena Hunt questa è la prima nomination e la prima vittoria ai Premi Oscar.

Disponibile su: Netflix, Amazon Prime Video.

Frances McDormand – Fargo – 1997

Il film racconta la storia di Jerry Lundegaard, un venditore che si ritrova sempre al verde, il quale, per migliorare la sua situazione economica, decide di mettere in scena il rapimento della moglie per chiedere il riscatto al padre di lei.

Disponibile su: Amazon Prime Video.

Emma Thompson – Casa Howard – 1993

Tratto dal romanzo di E. M. Forster, Casa Howard è ambientato in Inghilterra e segue la vita di due famiglia, gli Schlegel e i Wilcox, unite dal fidanzamento di Paul Wilcox con Helen Schlegel, che salterà e porterà alla rottura dei rapporti tra i due nuclei famigliari.

Si tratta della prima nomination agli Oscar come Miglior attrice protagonista per Emma Thompson, che negli anni successivi la riceverà anche per Quel che resta del giorno e Ragione e sentimento.

Disponibile su: Amazon Prime Video.

Geraldine Page – In viaggio verso Bountiful – 1986

Una donna, in seguito a una vita passata intrappolata nel suo appartamento di Houston, Texas, decide di fare un ultimo viaggio che la porterà nella sua città natale: Bountiful.

Dopo ben 7 candidature, Gerarldine Page ha finalmente ottenuto la statuetta d’oro per Miglior attrice protagonista a 32 anni dalla prima nomination per Hondo (1954).

Disponibile su: Plex.

Katharine Hepburn – Il leone d’inverno – 1969

Enrico II, re d’Inghilterra, riunisce i suoi famigliari nel castello per decidere quale dei suoi figli salirà sul trono una volta che lui sarà morto. Dopo un fallito attentato, il re vuole risposarsi per mettere al mondo un nuovo erede ed uccidere tutti gli altri figli.

Quella per Il leone d’inverno è la terza vittoria come Miglior attrice protagonista per Katherine Hepburn, a cui seguirà nel 1982 quella per Sul lago dorato di Mark Rydell.

Disponibile su: Netflix.

Julie Andrews – Mary Poppins – 1965

A Londra, i Banks sono alla ricerca una nuova governante. Il capofamiglia mette un annuncio sul Times, al quale rispondono varie candidate. La prescelta è una strana ragazza scesa dal cielo con un ombrello che fa da paracadute che riempie la casa di musica e fantasia facendo la gioia dei bambini. Questi si divertono, ma il padre teme che non sappiano più che cosa sia la realtà.

Questa è la prima nomination e la prima (e unica) vittoria come Miglior attrice protagonista per Julie Andrews.

Disponibile su: Disney+.

Sophia Loren – La Ciociara – 1962

Ambientato durante la Seconda guerra mondiale, il film racconta la storia di Cesira che, con la figlia, si rifugia nel suo paesino d’origine per sfuggire ai rastrellamenti. Decisa, in seguito, a tornare a Roma, la sua vita cambierà completamente.

Questa è la prima nomination e la prima vittoria come Miglior attrice protagonista per Sophia Loren, a cui è stato anche assegnato il Premio Oscar alla carriera nel 1991.

Disponibile su: Plex.

Simone Signoret – La strada dei quartieri alti – 1960

oscar 2024
La strada dei quartieri alti

Ambientato nell’Inghilterra del Nord, la narrazione segue la storia di Susan Brown, figlia di un industriale, che verrà tratta in inganno da un impiegato interessato solo ai suoi soldi.

Si tratta dell’unica vittoria conseguita da Simone Signoret ai Premi Oscar.

Disponibile su: Netflix.

Joan Fontaine – Il Sospetto – 1942

oscar 2024
Il sospetto

Protagonista della vicenda è una ragazza timida e ricca, che sposa un playboy, di cui poi sospetterà dei sentimenti che prova per lei.

Dopo la candidatura per Rebecca – La prima moglie, Joan Fontaine si porta a casa la statuetta d’oro per Miglior attrice protagonista nel 1942.

Disponibile su: RaiPlay, Amazon Prime Video.

Conclusioni, tutte le vincitrici nella categoria miglior attrice protagonista disponibili in streaming

Leggi anche:

Aspettando gli Oscar 2024: i Miglior film in streaming

Premi Oscar 2024: i possibili candidati per Miglior film

Tutti i vincitori per Miglior film ai Premi Oscar

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!