marcell jacobs
Sport

Atletica, Marcell Jacobs cambia allenatore in vista di Parigi 2024

Marcell Jacobs compie una “rivoluzione” in proprio. A pochi mesi dai giochi Olimpici, il campione in carica dei 100m a Tokyo 2020 annuncia una decisione discutibile: addio all’allenatore Paolo Camossi. Il tecnico, che segue il centometrista da parecchi anni e lo ha portato di fatto al massimo traguardo per un atleta (vincere un’olimpiade, ndr), si congeda per volontà dello stesso agonista.

La scelta di Marcell Jacobs non ha nessun motivo di dissapori, anzi. Egli in un’intervista rilasciata a La Gazzetta dello Sport sostiene che resta comunque un bravo allenatore ma allo stesso tempo che necessitava di nuovi stimoli.

Marcell Jacobs annuncia: “Cambio allenatore, ma non solo…”

L’annuncio lo ha dato lo stesso Jacobs in un’intervista al quotidiano La Gazzetta dello Sport. L’atleta italo-americano, pluricampione olimpico nell’ultima edizione a Tokyo, motiva tale decisione affermando di avere nuovi stimoli, dunque di lasciare la collaborazione con coach Paolo Camossi:

Paolo non è più il mio allenatore. Insieme abbiamo scritto la storia dell’atletica italiana e mondiale. Abbiamo condiviso momenti bellissimi. Ma la vita ha le sue fasi e siamo arrivati alla conclusione che sia giusto separare le nostre strade.

marcell jacobs
Marcell Jacobs cambia allenatore. addio a Paolo Camossi

La decisione dell’atleta bresciano di lasciare Paolo Camossi come suo allenatore personale include anche una probabile intenzione per l’atleta bresciano di cambiare anche residenza. Nell lunga intervista alla rosea, infatti, egli non esclude di lasciare l’Italia assieme alla famiglia (la moglie è di origine ecuadoregna anche se è giunta nella Penisola da bambina assieme alla famiglia). Dice a riguardo:

Io e la mia famiglia lasceremo Roma: ci sono diverse opzioni sul tavolo, in Italia e all’estero. Andranno valutate con estrema attenzione.

A prescindere da dove si trasferirà nel futuro prossimo, il campione olimpico in carica sa di poter contare su una base d’appoggio che è Desenzano (BR). Nel paese sulla sponda lombarda del Lago di Garda risiede la madre del campione olimpico, che gestisce un bar assieme agli altri due figli (nonché fratelli di Marcell). La carriera di Jacobs vede dunque cominciare un capitolo nuovo, quello senza lo storico Coach Paolo Camossi.

Jacobs si prepara in vista dei prossimi Giochi Olimpici di Parigi 2024

Lasciato lo storico collaboratore Paolo Camossi, Jacobs si prepara in vista dell’evento più importante di sempre: le Olimpiadi di Parigi 2024. Prima di quelle però ci saranno altri eventi importanti, di cui uno proprio in Italia. Dopo l’argento strappato nella staffetta ai Mondiali di Budapest dello scorso agosto, Jacobs si è recato in Cina per la Diamond League, dove però ha raccolto poco. Solo settimo è stato il massimo piazzamento ottenuto.

marcell jacobs
Marcell Jacobs, cambiato allenatore, dovrà prepararsi al meglio per presentarsi alle Olimpiadi di Parigi 2024. Si confermerà di nuovo campione olimpico?

Ora i riflettori saranno puntati sull’evento casalingo di atletica leggera. Dal 7 al 12 giugno 2024, infatti, presso la Capitale si terranno gli Europei. Per le rappresentative coinvolte, in particolar modo per la squadra italiana, questo appuntamento rappresenta di fatto la prova generale per quello che poi gli atleti Azzurri dovranno dimostrare alle Olimpiadi in programma qualche settimana più avanti oltralpe.

Conclusioni su Marcell Jacobs cambia allenatore: addio a Paolo Camossi

Leggi anche:

Milan-Newcastle: dove vederla, probabili formazioni e diretta live.

Intervista a Coach Andrea Giannini: “Vi racconto la rinascita dell’atletica italiana”

 

 

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!