nardi elimina djokovic
Sport

Atp Finals 2023: Djokovic fa fuori Alcaraz, e raggiunge Sinner in finale

Sono bastati due set a Novak Djokovic per sbarazzarsi di Carlos Alcaraz e raggiungere la finale delle Atp Finals 2023. Il tennista serbo batte con il punteggio di 6-3, 6-2 il collega iberico e raggiunge Jannik Sinner nell’atto conclusivo del torneo svolto a Torino.

Rivincita della gara andata in scena pochi giorni fa e valida per le eliminatorie del gruppo verde, che ha visto trionfare l’altoatesino, capace di imporsi sul numero 1 del Ranking Atp. Domenica 19 novembre dalle ore 18 ecco però la finalissima che si preannuncia essere tutta un’altra battaglia sportiva.

Entrambi i finalisti hanno mostrato grande convinzione e hanno saputo mettere sul veloce campo del Pala Alpitour di Torino un tennis intelligente e di talento. Fiducia da ambo i lati, con Nole Djokovic che dopo aver sconfitto Alcaraz si dice tranquillo e ben conscio di cosa significhi disputare una finale. Insomma Sinner è avvisato. Ora non resta che il responso del rettangolo di gioco.

Atp Finals 2023: Djokovic fa fuori Alcaraz, e raggiunge Sinner in finale
Atp Finals 2023: Djokovic fa fuori Alcaraz, e raggiunge Sinner in finale

Atp Finals 2023, Djokovic strapazza Alcaraz: la partita

Seconda semifinale alle Nitto Atp Finals 2023 di Torino. Novak Djokovic mette insieme due set da urlo e batte Carlos Alcaraz per 2-0 (6-3, 6-2). Il successo proietta il tennista serbo di diritto alla finalissima di domenica 19 novembre: ad attenderlo dalla parte opposta della rete ci sarà Jannik Sinner.

Un’ora e 28 minuti di gioco sono bastati al numero 1 del Ranking Atp per avere la meglio nella seconda semifinale delle Atp Finals di Torino. Già nel primo set dopo un avvio in difficoltà e ad inseguire Djokovic ha saputo ritrovare concentrazione e grandi colpi, riuscendo ad annullare due palle break ad Alcaraz e ad andare a prendersi l’1-0.

Infatti una volta riagguantato il giovane collega spagnolo sul 3-3 ecco che il 36enne serbo non hai mai più lasciato iniziative all’avversario. Prima colpi di grande tennis che gli hanno permesso di condurre in porto il primo set, e poi sempre avanti nel secondo set, cominciato con un perentorio 3-1.

Un Alcaraz frastornato non è stato capace di rientrare nel match in tempo, e ha invece concesso spazi troppo ampi a Djokovic. Finale di secondo set in discesa per il numero 1, con esito già scritto nella testa dei due avversari.

Atp Finals 2023: Djokovic fa fuori Alcaraz, e raggiunge Sinner in finale
Atp Finals 2023: Djokovic fa fuori Alcaraz, e raggiunge Sinner in finale

Atp Finals 2023: la finale sarà Sinner vs Djokovic atto secondo

È la finalissima delle Nitto Atp Finals 2023 svolte al Pala Alpitour di Torino. Di fatto però è pure la fresca rivincita della gara del gruppo verde che ha visto affrontarsi proprio Jannik Sinner e Novak Djokovic. In quel match a trionfare fu il giovane italiano, ma l’atto conclusivo del torneo in programma domenica 19 novembre dopo le ore 18, siamo sicuri, sarà tutt’altra storia.

Tutto in una notte dunque, potremmo dire. Dato che l’esito della gara tra Sinner e Djokovic oltre a sancire il vincitore delle Atp Finals 2023 potrebbe proiettare l’altoatesino verso il podio del Ranking, e consacrarne l’ottimo 2023.

Nessuno sconto però da parte di chi è il re indiscusso del circuito. Anzi, tutt’altro. Novak Djokovic infatti ha chiuso senza affanni la sfida con Alcaraz, mettendo in mostra un ottimo tennis, e promettendo già battaglia al giovane Sinner. Queste le sue parole:

Con Alcaraz gran vittoria in due set, i miei figli mi han dato la forza. Conosco bene le sensazioni di una finale, e ho fiducia

Determinazione da vendere dunque per Djokovic, deciso a difendere il trono dall’attacco del giovane principe, avvisato preventivamente che la finale sarà vera battaglia. A spingere Jannik Sinner, oltre ovviamente al grandissimo talento, ci sarà un pubblico decisamente schierato e pronto a spingere il tennista classe 2003 verso l’apoteosi.

Atp Finals 2023: Djokovic fa fuori Alcaraz, e raggiunge Sinner in finale
Atp Finals 2023: Djokovic fa fuori Alcaraz, e raggiunge Sinner in finale

Conclusione: Atp Finals 2023: Djokovic fa fuori Alcaraz, e raggiunge Sinner in finale

Leggi anche:

Atp Finals, 5° giornata: Djokovic si sbarazza di Hurkacz

Atp Finals 6° giornata: Alcaraz e Medvedev, vince il primo

ATP Finals, Sinner vs Medvedev: è finale per l’Italiano! Medvedev sconfitto ancora

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!