Atp Finals
Sport

Atp Finals 6° giornata: Alcaraz e Medvedev, vince il primo

Doveva vincere per qualificarsi e lo ha fatto. Nella 6° giornata delle Nitto Atp Finals 2023 di Torino, lo spagnolo Carlos Alcaraz batte 2-0 il russo Daniil Medvedev con un doppio 6-4, e accede alle semifinali del torneo. Il suo avversario è comunque qualificato al turno successivo.

Al Pala Alpitour di Torino dalle ore 14.30 è andata in scena la penultima sfida del gruppo rosso, che ha visto affrontarsi Carlos Alcaraz e Daniil Medvedev. 6-4, 6-4 in favore dello spagnolo numero 2 al mondo che ha saputo sbarazzarsi del collega e guadagnarsi il pass qualificazione.

Tutto già deciso dunque per le semifinali: gli abbinamenti saranno Sinner vs Medvedev, e Alcaraz-Djokovic. Il tennista russo dunque sarà il prossimo avversario di Jannik, che aveva concluso primo il proprio girone (quello verde) dopo aver regolato il danese Holger Rune in tre set. Ininfluente ai fini della qualificazione la sfida serale tra Alexander Zverev e Andrej Rublev.

Atp Finals 6° giornata: Alcaraz e Medvedev, vince il primo
Atp Finals 6° giornata: Alcaraz e Medvedev, vince il primo

Atp Finals 2023, Alcaraz vs Medvedev: la partita

Match equilibrato quello valido per la 6° giornata delle Atp Finals 2023 di Torino tra Daniil Medvedev e Carlos Alcaraz. La sfida vinta dallo spagnolo per 2 set a 0, entrambi conclusi sul punteggio di 6-4, è forse in parte stata condizionata dalle diverse motivazioni dei due atleti.

Il russo numero 3 del Ranking Atp era infatti già matematicamente qualificato alle semifinali e si giocava quest’oggi, venerdì 17 novembre, soltanto il piazzamento finale nel girone. Ben diverso il discorso per il giovane iberico che aveva bisogno di una vittoria per strappare la qualificazione. Il successo lo proietta peraltro al primo posto del raggruppamento.

Atp Finals 6° giornata: Alcaraz e Medvedev, vince il primo
Atp Finals 6° giornata: Alcaraz e Medvedev, vince il primo

Sul veloce campo del Pala Alpitour di Torino ecco dunque andare in scena un match intenso nel quale Alcaraz ha da subito fatto capire qual era l’obbiettivo finale. Con grande autorità lo spagnolo ha costretto il collega spesso alla difensiva, mettendo a segno più punti al servizio e rispondendo in modo vincente a molti degli affondi di Medvedev.

Due set molto simili nella dinamica oltre che nel punteggio conclusivo, con break di Alcaraz nel settimo game e gestione senza affanni fino alla fine. Il confronto andato in scena a Torino è stato il quinto tra i due campioni: al momento in vantaggio per 3-2 si porta con il recente trionfo proprio lo spagnolo numero 2 del Ranking Atp.

Atp Finals 2023: ora le semifinali con Sinner che (ri)trova Medvedev

La vittoria di Carlos Alcaraz su Daniil Medvedev nel penultimo incrocio della fase a gironi delle Atp Finals di Torino mette già la parola fine ai discorsi qualificazione. Il successo dell’iberico infatti proietta quest’ultimo e l’avversario di campo alle semifinali e stabilisce già anche gli abbinamenti.

Medvedev chiude secondo il gruppo rosso e affronterà Jannik Sinner. L’altoatesino aveva infatti terminato al primo posto il proprio gruppo, quello verde, lasciandosi alle spalle l’altro qualificato Novak Djokovic. Il serbo sarà il prossimo avversario di Carlos Alcaraz, che complice la vittoria di oggi passa come primo del proprio raggruppamento.

Per l’italiano numero 4 al mondo dunque una nuova sfida contro il russo, sconfitto negli ultimi due precedenti tra Pechino e Vienna. Sperando che come suol dire il proverbio “non ci sia due senza tre”, ecco che l’appuntamento è fissato a sabato 18 novembre 2023.

Atp Finals 6° giornata: Alcaraz e Medvedev, vince il primo
Atp Finals 6° giornata: Alcaraz e Medvedev, vince il primo

Conclusione: Atp Finals 6° giornata: Alcaraz e Medvedev, vince il primo

Leggi anche:

Atp Finals, 5° giornata: Djokovic si sbarazza di Hurkacz

ATP Finals 2023 2° giornata: Medvedev batte Rublev in 2 set

ATP Finals: Sinner leggendario, cosa manca per qualificarsi? Alcaraz sta vincendo 1-0 contro Rublev

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!