Atp Finals
Sport

Atp Finals, 5° giornata: Djokovic si sbarazza di Hurkacz

Qualche problema in più del previsto per il numero 1 al mondo Novak Djokovic. Ma alla fine il tennista serbo nella 5° giornata delle Atp Finals di Torino si sbarazza in tre set di Hubert Hurkacz, in un match valido per il terzo turno del girone verde della manifestazione.

Dopo la sconfitta contro Jannik Sinner, numero 4 del Ranking Atp, e i mugugni del pubblico italiano, il campione classe ‘87 ha ripreso la marcia infliggendo un 7-6, 4-6, 6-1 al polacco subentrato in corsa nel torneo dopo il forfait del greco Stefanos Tsitsipas. Prolungato il match del Pala Alpitour di Torino, che si appresta a tifare nuovamente per Sinner questa sera, giovedì 16 novembre 2023, alle ore 21.00: sfida contro il danese Holger Rune.

Djokovic prima di quest’ultimo scambio con Hurkacz vantava tre punti in classifica, ottenuti grazie alla vittoria inaugurale contro Rune. Il successo del pomeriggio torinese lo avvicina alla qualificazione alla semifinale delle Nitto Atp Finals, ma tutto dipenderà dall’incrocio di punti e set determinato al termine della sfida serale tra Sinner e lo stesso Rune. Intanto il set perso per strada da Djokovic proietta automaticamente il tennista altoatesino al turno successivo.

Atp Finals, 5° giornata: Djokovic si sbarazza di Hurkacz
Atp Finals, 5° giornata: Djokovic si sbarazza di Hurkacz

Atp Finals, è Djokovic vs Hurkacz: il match

Alle 14.30 è andato in scena il terzo incrocio del girone verde delle Nitto Atp Finals di Torino. Al Pala Alpitour si sono affrontati il numero 1 Novak Djokovic e la testa di serie numero 9 del Ranking Atp Hubert Hurkacz. Quest’ultimo è al debutto nel torneo, nonostante si tratti della 5° giornata, essendo subentrato all’infortunato e già eliminato Stefanos Tsitsipas.

Match vinto dal tennista serbo dopo una battaglia che forse in pochi avrebbero potuto pronosticare. Hurkacz si è dimostrato un osso durissimo da battere, e forse le scorie della gara contro Jannik Sinner, nel frattempo già qualificato alle semifinali, si sono fatte sentire sulle gambe e nella testa del serbo.

Atp Finals, 5° giornata: Djokovic si sbarazza di Hurkacz
Atp Finals, 5° giornata: Djokovic si sbarazza di Hurkacz

Il primo set si è sviluppato intorno ad un equilibrio pressoché totale, con pochissimi break e un inseguimento punto a punto. Arrivati al 6 pari, è stato proprio Nole ad approfittare di un’inerzia favorevole e a conquistare il set con il punteggio di 7-6.

Hurkacz però non ci sta, non dà retta ai precedenti che dicono Djokovic (6 su 6 fin qui dal primo incrocio datato 2019), e si va a prendere il secondo set. Il punteggio di 6-4 porta il computo complessivo del match sul 1 pari, e rimanda il discorso vittoria all’ultimo decisivo scambio.

Il break costruito e mantenuto dal tennista polacco nel secondo set, oltre a stabilire il momentaneo pareggio, spinge automaticamente Jannik Sinner alle semifinali delle Nitto Atp Finals. Indipendentemente dal risultato della sfida con Holger Rune, in programma giovedì 16 novembre alle 21.00, l’altoatesino è matematicamente qualificato proprio in virtù del set perso da Djokovic.

Terzo set invece a senso unico, con Djokovic deciso a prendersi la partita e a chiudere la pratica rapidamente. Immediato il break trovato dal serbo, che poi gestisce con maestria e saggezza fino al 6-1 finale, portando sul 7-0 il computo complessivo delle sfide contro il tennista polacco.

Hubert Hurkacz esce comunque a testa altissima dal confronto con il 36enne numero 1 del ranking. Paga forse un po’ di calo fisico nell’ultima parte di gara, ma riesce in ogni caso a regalare a Sinner il pass qualificazione grazie al set vinto.

Atp Finals, 5° giornata: Djokovic si sbarazza di Hurkacz
Atp Finals, 5° giornata: Djokovic si sbarazza di Hurkacz

Atp Finals: Djokovic ora tifa Sinner

A Novak Djokovic ora tocca tifare per Jannik Sinner. La qualificazione alle semifinali delle Nitto Atp Finals di Torino per il serbo passa dal match di questa sera alle 21.00. In caso di successo di Holger Rune contro l’altoatesino infatti il torneo del 36enne terminerebbe anzitempo.

Dopo la sfida contro l’avversario polacco il numero 1 al mondo ha dichiarato di non temere alcun possibile “biscotto” tra i colleghi impegnati sul veloce campo del Pala Alpitour torinese in serata. Djokovic ha anzi speso parole di elogio per Sinner, e fatto i propri complimenti al fresco battuto Hurkacz. Queste le sue dichiarazioni:

Hubert è un buonissimo ragazzo, è molto amato, perché un buon ragazzo. Un uomo molto gentile. Tutti lo amano. Mi dà molto fastidio quel servizio essendo uno dei più forti al mondo. È molto difficile rispondere visto che è 220 chilometri all’ora. Se servi bene è un vantaggio e sono riuscito a passare soltanto nel terzo grazie ad alcuni suoi errori

Atp Finals, 5° giornata: Djokovic si sbarazza di Hurkacz
Atp Finals, 5° giornata: Djokovic si sbarazza di Hurkacz

Conclusione: Atp Finals, 5° giornata, Djokovic si sbarazza di Hurkacz

Leggi anche:

Medvedev-Zverev: Medvedev vince 7-6, 6-4 e accede alle Nitto ATP Finals

ATP Finals 2023 2° giornata: Medvedev batte Rublev in 2 set

ATP Finals: Sinner Djokovic! Jannik vince una partita leggendaria dopo due tie-break

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!