Sinner
Sport

ATP Miami, Sinner in semifinale, battuto Machac in 2 set

Atp Miami: Jannik Sinner in semifinale. L’altoatesino piega la resistenza del ceco Tomas Machac (sconfitto 6-4, 6-2) e stacca il pass per la semifinale dove affronterà Medvedev. Per l’azzurro si tratta della quarta semifinale su quattro tornei giocati nel 2024.

Missione compiuta il tennista azzurro che batte in due set Tomas Machac e si qualifica alle semifinali a Miami dove affronterà Medvedev. Partita di non semplice lettura quella dell’azzurro che tuttavia, dopo un avvio incerto, ha preso il largo dominando il secondo parziale e chiudendo la pratica in scioltezza.
Per Sinner quella conquistata sul cemento della Florida è la quarta semifinale del 2024 in altrettanti tornei disputati: le altre erano state centrate agli Australian Open, Rotterdam e a Indian Wells.
img-prod.sportmediaset.mediaset.it/images/2024/03/...

Atp Miami: La partita di Sinner

Jannik parte subito forte: break al primo game del primo set. Ma il ceco a sorpresa mette a segno il contro-break grazie a due grandi risposte. Partita equilibrata fino a quanto, al settimo game, Machac sotto pressione commette due errori che consegnano il break all’azzurro.

Da quel momento Jannik sale in cattedra e, di fatto, non c’è più gara. Sinner appare soffrire meno l”umidità della Florida e riesce a mettere a segno anche qualche colpo spettacolare che infiammo il pubblico sugli spalti della “casa” dei Miami Dolphins di football. Nel secondo set Sinner appare spietato e porta a casa il match rapidamente.

Miami Open, Sinner-Machac

Sinner in semifinale. le dichiarazioni “Giocato bene i punti importanti, qui ho disputato la mia prima finale”

 “Non è stata una partita semplice ma ho giocato bene i punti importanti”, ha commentato l’altoatesino a fine partita. “Giocare un torneo dopo l’altro non mi sta dando problemi: fisicamente mi sento bene – ha aggiunto – Si tratta di competere quindi ci si allena duramente per essere in condizione di farlo. Questo per me è un torneo speciale perché ho raggiunto qui la mia prima finale ‘1000’ e quindi sono contento di essere di nuovo in semifinale”.

I numeri dimostrano che la continuità è una delle caratteristiche principali del “barone rosso”: settima semifinale in carriera in un Master 1000 e soprattutto quarta semifinale raggiunta nei quattro tornei finora disputati dall’inizio dell’anno. Ventesima vittoria negli ultimi 21 incontri: unica sconfitta quella con Carlos Alcaraz ad Indian Wells.

“Il punteggio a volte può mentire, ma ho giocato bene i punti importanti”. Lo ha dichiarato Jannik Sinner dopo aver conquistato per la terza volta in carriera le semifinali del “Miami Open.

“Il mio avversario di oggi è un talento incredibile, velocissimo, anche fisicamente buono, non sapevo tanto cosa aspettarmi oggi e all’inizio ho cercato di prendergli le misure. Fisicamente mi sento bene, si tratta di competere quindi ci si allena duramente per essere in posizioni come queste. Questo per me è un torneo speciale, perché qui ho disputato la mia prima finale” ha concluso l’Azzurro.

Poi sul momento positivo del movimento tennistico in Italia ha aggiunto una breve riflessione:

Innanzitutto abbiamo buone strutture in Italia. Poi abbiamo ottimi allenatori, preparatori fisici, fisioterapisti. Dai tornei junior fino ad arrivare a Future e Challenger in Italia possiamo vantare un circuito ATP molto ricco che permette di giocare a tennis praticamente ogni settimana. Potresti rimanere in Italia tutto l’anno e giocare sempre a tennis, situazione ideale per chi non ama viaggiare moltissimo o per chi non ne ha la possibilità. Io ho sempre considerato molto utile viaggiare, confrontarmi e vedere altri punti di vista, lo ritengo importante per crescere come atleta e come uomo, ma potenzialmente tu puoi rimanere sempre nel nostro Paese e costruirti una buona classifica che ti permette poi di giocare nei tornei più prestigiosi del nostro sport

La semifinale contro Medvedev

Tennis: Atp Miami, c'è Medvedev per Sinner in semifinale

Ci sarà ancora Daniil Medvedev sulla strada di Jannik Sinner. Il russo, terza testa di serie, si qualifica per le semifinali del “Miami Open” che si sta disputando sui campi in cemento dell’impianto dell’Hard Rock Stadium, in Florida: battuto 6-2 7-6(7) il cileno Nicolas Jarry, numero 22 del tabellone.

Sarà il remake della finale di dodici mesi fa, vinta da Medvedev, ma anche quello dell’ultimo atto dell’Australian Open di gennaio, che si è aggiudicato l’azzurro. Il 28enne moscovita è in vantaggio per 6-4 nel bilancio complessivo dei confronti diretti ma Sinner si è imposto proprio negli ultimi quattro.

“Sta giocando sempre meglio ed è in fiducia – dice Medvedev dell’azzurro – Quando sembra in difficoltà riesce sempre a trovare delle soluzioni, che è quello che fa un campione. È una grande sfida per me e proverò a tirare fuori il mio 100%”.

Conclusione: Atp Miami: Jannik Sinner piega la resistenza del ceco Tomas Machac (sconfitto 6-4, 6-2) e stacca il pass per la semifinale dove affronterà Medvedev.

Leggi anche:

Europei: Georgia, Polonia e Ucraina completano i 6 gironi

Atp 1000 Miami: La notte in chiaroscuro degli italiani agli ottavi

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!