europei gironi
Sport

Europei: Georgia, Polonia e Ucraina completano i 6 gironi

Europei gironi: ecco il quadro definitivo. In vista degli Europei 2024 si sono completati gli 8 gironi e sono definitive le 32 squadre che tenteranno di conquistare il trofeo più importante del vecchio continente per strapparlo alla nazionale azzurra, nel gruppo B con Spagna e Croazia

Europei: ‘habemus’ gironi. Polonia, Ucraina e Georgia (prima volta nella loro storia) ottengono il pass e completano le 32 squadre che lotteranno per l’ambito trofeo

I nuovi gironi

La Georgia si unirà alla Turchia, al Portogallo e alla Repubblica Ceca nel gruppo F.

Nel primo match del girone, la Georgia affronterà la Turchia il 18 giugno al Westfalenstadion di Dortmund. L’Ucraina, invece, giocherà contro il Belgio, la Slovacchia e la Romania. L’Ucraina inizierà contro la Romania il 17 giugno all’Allianz Arena di Monaco di Baviera. Anche a Cardiff si è arrivati ai rigori, con la Polonia che ha ottenuto la vittoria.

La Polonia è nel Gruppo D insieme a Francia, Olanda e Austria. La prima partita per la Polonia sarà contro i Paesi Bassi il 16 giugno ad Amburgo.

Georgia Grecia: festa pazza per la prima qualificazione della storia georgiana

È un momento di festa a Tbilisi, dove la Georgia ha raggiunto un traguardo storico qualificandosi per la fase finale dell’Euro 2024 in Germania. Dopo una battaglia intensa contro la Grecia, risolta ai rigori, la Georgia ha garantito il passaggio alla fase finale del torneo.

Questo risultato è un’impresa senza precedenti per la Nazionale di Kvaratskhelia, che non aveva mai prima di oggi ottenuto la qualificazione a un grande torneo. La vittoria contro la Grecia, dopo un pareggio 0-0 nei tempi regolamentari e supplementari, è arrivata dai calci di rigore, con la trasformazione decisiva di Kvekveskiri, mentre gli errori di Bakasetas e Giakoumakis hanno penalizzato i greci.

Al termine della partita, i tifosi georgiani hanno invaso il campo per festeggiare la storica qualificazione. Alla fase finale dell’Euro 2024, la Georgia sarà nel Gruppo F insieme a Turchia, Portogallo e Repubblica Ceca, e affronterà la Turchia il 18 giugno a Dortmund, nella sua partita inaugurale.

L’unica nota negativa di questa serata di trionfo è l’infortunio di Kvaratskhelia, che è stato costretto a lasciare il campo nel corso del primo tempo supplementare a causa di un problema all’inguine. L’esterno del Napoli si sottoporrà a ulteriori accertamenti nei prossimi giorni per stabilire l’entità esatta dell’infortunio.

Georgia-Grecia 4-2 dcr: video, gol e highlights | Sky Sport

Ucraina Islanda: quarta qualificazione consecutiva per la nazionale dell’est europa

L’Ucraina ha conquistato la sua quarta qualificazione consecutiva alla fase finale di un Europeo, vincendo 2-1 contro l’Islanda a Wroclaw. Sono stati gli islandesi a segnare per primi al 30′, con un gol eccezionale di Gudmundsson del Genoa che ha battuto Lunin con un potente sinistro sotto l’incrocio dei pali.
Tsygankov ha pareggiato per l’Ucraina al 54′, dopo che una rete di Yaremchuk nel primo tempo era stata annullata per fuorigioco. Il gol vincente per garantire l’accesso all’Euro 2024 è arrivato da Mudryk al minuto 84, con un tiro preciso in angolo dal limite dell’area che ha sorpreso Valdimarsson.
In Germania, l’Ucraina sarà nel Gruppo E insieme a Belgio, Slovacchia e Romania: la squadra guidata da Rebrov inizierà il 17 giugno a Monaco di Baviera contro la Romania.
Ucraina-Islanda dove vederla: Sky, Cielo, TV8 o Mediaset? Canale tv, diretta streaming, formazioni | Goal.com Italia

Polonia Galles: Lewandowski & Co passano il girone

La Polonia è stata l’ultima Nazionale a qualificarsi per gli Europei 2024, battendo il Galles al Cardiff City Stadium. Dopo un match che è rimasto bloccato sull’0-0 nei tempi regolamentari e non si è sbloccato neanche durante i tempi supplementari, la partita è stata decisa ai rigori.

Lewandowski e i suoi compagni hanno trionfato, segnando tutti i loro rigori, mentre l’unico errore fatale è stato quello di Daniel James, il cui tiro è stato respinto da Szczesny. La Polonia ha festeggiato e si è qualificata per la fase finale in Germania, dove sarà inserita nel Gruppo D insieme a Olanda, Austria e Francia. La loro prima partita sarà il 16 giugno ad Amburgo contro l’Olanda.

Galles-Polonia 4-5 dcr: video, gol e highlights | Sky Sport

I gironi definitivi

  • Gruppo A: Germania, Scozia, Ungheria, Svizzera.
  • Gruppo B: Spagna, Croazia, Italia, Albania.
  • Gruppo C: Slovenia, Danimarca, Serbia, Inghilterra.
  • Gruppo D: Olanda, Austria, Francia, Polonia.
  • Gruppo E: Belgio, Slovacchia, Romania e Ucraina.
  • Gruppo F: Portogallo, R.Ceca, Georgia, Turchia.

in conclusione: ecco gli ultimi 3 qualificati per Euro 2024 che si giocherà tra giugno e luglio in Germania

Leggi anche:

Sinner e Arnaldi avanzano agli ottavi di finale del Master 1000 di Miami, aspettando oggi Musetti

Notizia bomba! Anche Eubanks, oltre a Di Vincenzo, potrebbe entrare nella nazionale italiana

 

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!