sinner numero 2 al mondo
Sport

Sinner-Medvedev: Jannik scrive la storia in 5 set, l’Australian Open è suo.

Sinner-Medvedev. Sinner vince l’Australian Open, il suo primo Slam in carriera con una vittoria incredibile, in cinque set, in rimonta su Medvedev (3-6, 3-6. 6-4, 6-4, 6-3) e si prende il primo Slam della sua carriera.
Sinner-Medvedev in diretta: Jannik scrive la storia, l'Australian Open è suo LIVE

Il russo parte fortissimo e si prende i primi due set 6-3, 6-3. Sinner però sa soffrire e trovare la chiave per ribaltare il match: scambi lunghissimi, un tennis praticamente perfetto, ma soprattutto una forza mentale strepitosa per mettere il russo alle corde. Pian piano sono cominciate a entrare anche le prime e il vento è girato. Jannik ha pareggiato i conti con due set vinti 6-4, 6-4. Al quinto ha martellato un Medvedev sfinito.

Questa vittoria è merito di Sinner, della sua forza incredibile. Perché Medvedev ha giocato alla grande, ma si è dovuto arrendere lo stesso. È la quarta sfida consecutiva che perde contro Jannik, dopo aver vinto i primi sei incontri. Di questo passo anche il sorpasso in classifica è questione di tempo: il terzo posto occupato da Medvedev Dopo Djokovic, anche il numero tre al mondo si inchina. Sinner nella storia. L’ultimo Slam nel maschile lo aveva vinto Panatta al Roland Garros nel 1976. Berrettini nel 2021 si era arreso in finale a Wimbledon contro Djokovic.

Sinner-Medvedev. Jannick vince gli Australian Open

Alla prima finale Slam della carriera Jannik Sinner scrive la storia con un match al cardiopalma: l’azzurro batte, rimontando due set di svantaggio, il n° 3 del mondo, Daniil Medvedev, con il punteggio di 3-6 3-6 6-4 6-4 6-3 e diventa il primo italiano a vincere a Melbourne, 48 anni dopo il Roland Garros targato Adriano Panatta

Jannik Sinner ha vinto il suo primo Slam. Complessivamente Sinner è il dodicesimo italiano a vincere uno Slam nei tabelloni professionistici, il 31mo se consideriamo anche i tornei junior. Sinner è il primo italiano a vincere un titolo in singolare in questo torneo. Tra l’altro Sinner una sola volta in carriera aveva recuperato uno svantaggio di due set a zero: proprio all’Australian Open negli ottavi lo scorso anno contro Fucsovics (concedendo all’ungherese solo tre game negli ultimi tre set).

Alcaraz: “Jannik, te lo meriti più di chiunque altro”

Carlos Alcaraz è stato tra i primi a congratularsi con Sinner. Sui social lo spagnolo, numero 2 del mondo, ha scritto: “Sono così felice per te Jannik! Te lo meriti più di chiunque altro! Goditi il ??momento amico mio”.

SINNER VINCE L’AUSTRALIAN OPEN

Servizio profondo di Sinner che poi si prende il punto a rete (15-0), prima vincente (30-0), largo il rovescio dell’azzurro (30-15). Ancora un errore con il dritto di Sinner da fondocampo (30 pari). Ottima prima, si allarga il campo con il dritto e Medvedev manda in rete, match point Sinner. Altro vincente, Sinner vince l’Australian Open.

Medvedev tiene il servizio

Buon servizio di Medvedev, esce di poco la risposta di Sinner (15-0). Lungo il dritto di Medvedev (15 pari), stop volley di Medvedev (30-15) che poi con un’ottima prima si prende il punto (40-15). In allungo il russo riesce a mandare dall’altra parte della rete la palla, 5-3.

Sinner sul 5-2

Due ottime prime di Sinner (30-0) che poi commette un doppio fallo (30-15). Grandissimo punto di Sinner dopo uno scambio lunghissimo, un dritto nell’angolo su cui Medvedev non può nulla (40-15). Servizio vincente e 5-2 Sinne

Break Sinner

Largo il dritto di Medvedev (0-15), passante vincente di rovescio di Sinner sulla discesa a rete di Medvedev (0-30), in rete la volée di Medvedev (0-40) e tre palle break. Se ne va la prima con un dritto lungo (15-40), la seconda è quella buona, dritto vincente e 4-2.

Sinner avanti 3-2

Volée vincente di Sinner sul passante di Medvedev (30-0), l’azzurro mette a lato il dritto (30-15), scambio lunghissimo, Sinner si apre il campo e chiude con uno schiaffo al volo di dritto (40-15). Grandissimo lungolinea in corsa di Sinner, avanti 3-2.

Medvedev tiene il servizio

Corto il pallonetto di Sinner e smash di Medvedev (15-0), lungo il rovescio del russo (15-15) che poi si prende il punto con un servizio vincente (30-15). Lungo il rovescio di Sinner che aveva risposto bene, Medvedev con un ace tiene il suo turno di battuta: 2-2

Sinner tiene il servizio a zero

Prima potente e dritto vincente di Sinner (30-0), in rete il rovescio di Medvedev (40-0) che poi stecca la risposta. 2-1 Sinner

Medvedev tiene il servizio a suon di prime

Sbaglia Sinner con il rovescio (15-0), si apre il campo e si prende il punto con il dritto l’azzurro (15-15), fuori la volée di Medvedev sul dritto in corsa di Sinner (15-30), servizio vincente del russo (30 pari), altra buona prima di Medvedev (40-30), ancora una prima per tenere il servizio.

Sinner, ace di seconda e 1-0 nel quinto

Errore di Medvedev (15-0), poi il russo chiude bene con il dritto (15 pari). Errore con il dritto di Sinner (15-30), largo il rovescio lungolinea di Medvedev (30 pari), scambio lunghissimo (39 colpi) ed errore di rovescio di Medvedev (40-30), Sinner chiude il gioco con un ace di seconda.

Sinner vince il quarto set 6-4. La finale si deciderà al quinto

Errore di rovescio di Sinner (15-0), lungo il dritto di Medvedev (15 pari), in rete la smorzata di Sinner (30-15), altro errore di Medvedev con il dritto (30 pari), schiaffo al volo di dritto di Sinner che termina a lato (40-30), attacco vincente dell’azzurro che si apre il campo con il dritto e poi chiude sempre di dritto (40 pari). Largo il rovescio di Medvedev e set point Sinner. Lunga la risposta di Medvedev sul dritto potente di Sinner. Jannik vince il quarto set 6-4.

Sinner avanti 5-4

Buona prima di Sinner che poi chiude con il dritto (15-0), errore con il rovescio dell’azzurro (15 pari), ottima seconda di Sinner che coglie impreparato il russo (30-15), altra prima ottima e schiaffo di dritto (40-15), grandissimo dritto strettissimo di Sinner che tiene il servizio e sale 5-4

Medvedev mantiene la battuta

Passante vincente di Sinner che poi manda in rete con il dritto sul servizio potente di Medvedev. Risposta larga dell’azzurro sulla prima larga del russo (30-15), a lato il dritto di Medvedev (30 pari) che poi con una buona prima conquista il 40-30. Sinner risponde bene, poi piazza un rovescio lungolinea su cui non arriva Medvedev. Il russo però piazza un dritto angolato che Sinner non prende e poi con l’accelerazione di dritto costringe Sinner all’errore: 4 pari

Sinner salva una palla break e sale 4-3

Sinner stecca con il dritto, poi commette il quarto doppio fallo. Medvedev manda largo il rovescio, ace di Sinner (30 pari) che poi manda largo il dritto concedendo una palla break al suo avversario. Palla che Sinner cancella con un altro ace, dritto vincente dell’azzurro che si procura l’occasione del 4-3. Occasione sfruttata con un altro ace, il terzo in questo gioco.

Medvedev tiene il servizio a zero

Medvedev piazza il decimo ace della sua partita e tiene a zero il suo turno di battuta.

Sinner tiene il servizio

Altro turno di battuta che Sinner, nonostante un doppio fallo, tiene con maggiore autorevolezza. L’azzurro avanti 3-2 nel quarto set

Medvedev salva una palla break

Medvedev risale da 15-30, cancella una palla break e tiene il suo turno di battuta. Sul 30-40 il russo piazza un lungolinea di rovescio, poi Sinner manda lungo un pallonetto dopo una buona prima.

Sinner tiene il servizio: 2-1

Sinner recupera da 15-30 e tiene il servizio. Il russo manda lungo un dritto abbastanza semplice su una seconda morbida di Sinner, poi l’azzurro piazza una buona prima e chiude con un dritto in contropiede. Il game arriva grazie ad un errore di dritto di Medvedev dopo un dritto incrociato dell’azzurro.

Medvedev cancella una palla break

Medvedev cancella una palla break e tiene il servizio chiudendo con un ace.

Sinner tiene il servizio in apertura di 4° set

Sinner tiene la battuta nel primo game del quarto set. Ottime prime dell’azzurro cui Medvedev non riesce a rispondere sbagliando tre volte.

Sinner fa il break e vince il terzo set

Il terzo set è di Sinner. Jannik va 0-30, sul 15-30 manda a lato un passante dopo una palla corta, cancella la palla del 5 pari e poi costringe Medvedev a sbagliare con il dritto: 6-4

Sinner avanti 5-4 nel terzo

Sinner tiene il suo turno di battuta portandosi sul 5-4. L’azzurro sale 40-15 con il suo 7° ace, Medvedev rimonta ma ancora con il servizio (buona prima centrale) Jannik si costruisce il punto che vale il gioco

Medvedev tiene la battuta

Medvedev non fatica per tenere il servizi, altra serie di prime vincenti: 4-4

Sinner tiene a zero il servizio

Per la prima volta Sinner tiene a zero il suo turno di battuta. Volé vincente, ace e altro servizio con cui chiude il punto: 4-3 per l’azzurro

Medvedev non concede nulla

Medvedev sfrutta gli errori di Sinner (un dritto in rete e uno largo) e tiene il servizio chiudendo con un ace: 3-3.

Sinner sul 3-2

Sinner tiene il servizio, Medvedev manda largo tre dritti e poi un rovescio: 3-2

Medvedev tiene il servizio: 2-2

Sinner inizia bene il game con un contropiede vincente, poi però Medvedev infila quattro punti di fila e tiene il servizio. 2-2

Sinner 2-1

Ancora un turno di battuta in cui il servizio funziona e Sinner tiene il servizio. Servizio vincente, un ace per chiude il game. Sinner avanti 2-1

Medvedev pareggia il conto: 1-1

Sinner risale da 30-0 a 30 pari ma poi sbaglia due volte e consente a Medvedev di tenere il servizio: 1-1 nel terzo set.

Sinner tiene il servizio ad inizio terzo set

Un ace, due buone prime, Sinner inizia con il piede giusto il terzo set chiudendo con un dritto in contropiede: 1-0

Medvedev vince anche il secondo set

Niente da fare per Sinner. L’azzurro si costruisce un’occasione per un secondo break ma non riesce a sfruttarla. Medvedev si salva con un buon servizio e al secondo set point porta a casa il parziale: 6-3.

Sinner tiene il servizio

Un ace, due servizi vincenti e una prima molto profonda che costringe Medvedev all’errore, così Sinner tiene la battuta. Il russo è avanti 5-3

Break Sinner

Sinner reagisce nel settimo game, piazza due vincenti, si guadagna due palle break e alla seconda opportunità accorcia le distanze costringendo l’avversario all’errore: 5-2 per il russo

Altro break Medvedev: 5-1

Medvedev piazza un altro break e vola 5-1. Sinner continua ad avere problemi con il servizio, commette diversi errori, il russo si guadagna due palle break e chiude alla prima occasione grazie ad una volée a lato di Sinner.

Medvedev allunga

Medvedev tiene a zero un altro turno di servizio chiudendo il game con una volée di rovescio. 4-1 per il russo

Break Medvedev, 3-1 per il russo

Medvedev strappa il servizio a Sinner nel quarto gioco. L’azzurro continua ad avere poco dal servizio, il russo chiude con una volée dopo una palla corta di Sinner.

Medvedev avanti 2-1 nel secondo set

Medvedev tiene a zero il suo turno di servizio sfruttando gli errori di Sinner. Dieci punti di fila al servizio per il russo

Sinner cancella quattro palle break e tiene il servizio

Al termine di un game lunghissimo Sinner riesce a tenere il servizio e a portarsi sull’1-1. L’azzurro cancella quattro palle break usando molto la palla corta e chiude con un schiaffo di dritto.

Medvedev tiene il servizio: 1-0

Medvedev tiene a zero il servizio piazzando anche il suo settimo ace

Primo set Medvedev 6-3

Daniil Medvedev si aggiudica il primo set 6-3 strappando nuovamente il servizio a Sinner. Il russo sale 40-15, l’azzurro cancella i primi due set point ma al terzo manda fuori un rovescio consegnando il primo parziale all’avversario.

Medvedev avanti 5-3

Medvedev continua a martellare con il servizio, altro ace del russo (6°), Sinner non riesce a tenere la misura dei colpi: 5-3 per il russo

Medvedev-Sinner 4-3 nel primo set

Il game inizia con un errore di dritto di Sinner, che poi infila quattro punti di fila compreso il secondo ace. Medvedev sbaglia due dritti e resta avanti 4-3 nel primo set

Medvedev avanti 4-2

Ancora con il servizio Medvedev fa suo il sesto gioco. Altro ace (5°) e serie di prime molto incisive. 4-2 per il russo

Sinner tiene il servizio

Sinner tiene il suo turno di servizio con una serie di buone prime. Medvedev avanti 3-2.

 

 

Medvedev tiene il servizio: 3-1 nel primo set

Tiene il servizio a zero Medvedev, game con due ace per il russo

Break Medvedev

Medvedev strappa il servizio a Sinner al termine di un game in cui l‘azzurro sbaglia due volte con il rovescio e una con il dritto. Il russo chiude con un passante e si porta sul 2-1

Medvedev pareggia il conto: 1-1

Tiene il servizio il russo al termine di un gioco in cui piazza due ace, si fa rimontare da 40-15 a 40 pari ma poi chiude con un dritto e un servizio vincente

Sinner vince il primo gioco

Sinner vince il primo gioco. Serie di errori di Medvedev, poi Jannik chiude con un ace e si porta avanti 1-0

Al via la finale

Sinner ha vinto il sorteggio e batterà per primo. Inizia la finale degli Australian Open

Come cambierà la classifica Atp

Se a Melbourne trionferà Medvedev il russo scavalcherà Alcaraz e si porterà al secondo posto del ranking (9465 punti) alle spalle di Djokovic (9855) con Sinner sempre al quarto posto (7610). In caso di vittoria Sinner resterà al quarto posto (8310) accorciando le distanze da Medvedev (8765).

Medvedev, 27 anni, ha vinto in carriera 20 titoli. Il più importante è l’Us Open conquistato nel 2021 battendo in finale Djokovic. Sinner ha in bacheca 10 titoli (record per un tennista italiano al pari di Panatta).

Daniil Medvedev gioca la sua terza finale a Melbourne. Le prime due le ha perse: nel 2021 contro Djokovic, nel 2022 contro Nadal. Quella di oggi è la sesta finale in un Major per il russo che ne ha disputate tre allo Us Open (una vittoria e due sconfitte). Per Sinner si tratta invece della prima finale in uno Slam.

Medvedev-Sinner, i precedenti

Sinner e Medvedev si sono affrontati 9 volte in carriera. Il russo è avanti 6-3 ma gli ultimi tre incroci sono stati vinti dal 22enne altoatesino.2020 Marsiglia ottavi Medvedev 1-6 6-1 6-2; 2021 Marsiglia quarti Medvedev 6-2 6-4; 2021 ATP Finals round robin Medvedev 6-0 6-7(5) 7-6(8); 2022 Vienna quarti Medvedev 6-4 6-2; 2023 Rotterdam finale Medvedev 5-7 6-2 6-2; 2023 Miami finale Medvedev 7-5 6-3; 2023 Pechino finale Sinner 7-6(2) 7-6(2); 2023 Vienna finale Sinner 7-6(7) 4-6 6-3; 2023 ATP Finals semifinale Sinner 6-3 6-7(4) 6-1.

Conclusione: Sinner vince l’Australian Open, il suo primo Slam in carriera con una vittoria incredibile, in cinque set, in rimonta su Medvedev (3-6, 3-6. 6-4, 6-4, 6-3) e si prende il primo Slam della sua carriera.

Leggi anche:

Ascolti tv ieri 27 gennaio 2024: Rai1 16.4%, Canale 5 30.4% – Dati Auditel

Bolelli-Vavassori Sconfitti in finale del doppio: 6-7, 5-7. Australian Open amaro per L’Italia.

Estrazioni lotto 27 gennaio 2024: SuperEnalotto, 10eLotto. Tutti i numeri vincenti

 

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!