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AUDI OLTRE IL GENDER

Giocare, come guidare, non dovrebbe essere un’attività in alcun modo influenzata dall’essere uomo o donna, o dall’orientamento sessuale: su questo elementare principio si basa lo spot diffuso in Spagna dalla Audi.

Il gender, tanto discusso, soprattutto in campagne di sensibilizzazione non sempre riuscite, viene completamente superato in questo bello spot della Audi, azienda leader nella costruzione di automobili nel settore premium e ipersportive.

Il video si chiama “La bambola che scelse di guidare”(“The doll that chose to drive“): ambientato in un negozio di giocattoli ricolmo di regali per bambini, divisi rigorosamente in due grandi scaffali, blu per i giochi da maschi e rosa per i giochi da bambine, dopo l’orario di chiusura si popola di creature virtuali, i giocattoli prendono vita.

A un certo punto una di questa bambole si stufa dei soliti giochi leziosi pensati per le bambine, come la carrozzina per il bebè, la ballerina, la carrozza da principessa e, dopo un momento di esitazione, decide di passare dall’altra parte, da quella dei giochi per maschi e ne passa in rassegna diversi, altrettanto tradizionali: il trattore, il camion dei pompieri, la macchina della polizia finché non viene folgorata da qualcosa di completamente nuovo: un modellino, anch’esso animato, di una Audi R8, blu elettrico, a cui non sa resistere.

La nostra protagonista sale a bordo e comincia a guidare nella  mondo parallelo che si anima nel negozio di giocattoli chiuso al pubblico e finisce per scoprire una realtà nuova, scattante, veloce ed emozionante. Alla fine di una adrenalinica corsa alla guida della sua fiammante auto, si accorge che le luci del negozio si stanno riaccendendo, e deve correre al suo posto, altrimenti verrà scoperta.

Nel finale dello spot, un bambino accompagnato dalla madre sceglie come regalo proprio la Audi con dentro la bambola: la madre cerca di dissuaderlo e di indirizzarlo a preferire un altro gioco, visto che la macchina secondo lei non c’entra nulla con la bambola alla guida, che appartiene ai giochi dello scaffale rosa,  ma lui rimane della sua decisione, vuole proprio quella macchina con quella bambola.

L’intelligente spot è stato ideato dall’agenzia pubblicitaria Proximity Barcellona e prodotto da Post23 e sta spopolando, ha raggiunto più di 500.000 visualizzazioni su Youtube.

«Questi due giocattoli, solitamente separati proprio per gli stereotipi del gender, sono stati messi insieme per questo spot pensato per il Natale per dimostrare che giocare, come guidare, sono attività che non hanno niente a che fare col gender » hanno spiegato dalla Proximity in una nota diffusa.

Non potremmo trovarci più d’accordo, e sarebbe bello che lo spot arrivasse anche in Italia, anche se Youtube abbatte ogni barriera, un po’ come la mission di questo riuscito spot.

 

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