Bambini vaccinati da dicembre
News

Bambini vaccinati da Dicembre, l’invito a passare Natale in Italia

Bambini vaccinati da dicembre, terza dose Under 60. Speranza invita a passare il Natale in Italia

Il ministro Speranza ha affermato che i bambini verranno vaccinati da Dicembre. Vista la recente impennata dei casi, inoltre nel periodo natalizio è consigliato agli italiani “restare con i piedi per terra” e programmare un Natale in Italia piuttosto che all’estero.

Bambini vaccinati da Dicembre

Da tempo la priorità del governo è accelerare con la terza dose e avviare subito la vaccinazione dei bambini.  Riguardo alla vaccinazione dei bambini  fascia 5/11 il ministro Speranza ha risposto così

Il mio auspicio è che si parta a dicembre, non appena l’Ema avrà approvato il vaccino e l’Aifa avrà dato il via libera per l’Italia. Gli scienziati stanno dicendo che la dose di un terzo di Pfizer è efficace e sicura. Lavoreremo con i pediatri per tranquillizzare le famiglie. Dei 3,2 milioni di bambini di quella fascia, l’obiettivo è arrivare almeno al 50%.

Allargare la fascia d’età della terza dose

Il Ministro Speranza ha affermato che questa settimana c’è stata una forte crescita nella somministrazione delle terze dosi: è stato segnato il record di 120mila somministrazioni in un giorno. Il ministro parlando della terza dose e riferendosi alla Gran Bretagna ha affermato:

In Gran Bretagna hanno aperto agli over 50. Penso che a sei mesi dalla seconda dose sia opportuno favorire la terza per la platea più larga possibile. Saremmo in grado anche di scendere agli Under 30, ma già somministrare la terza dose alla fascia tra 40 e 60 sarebbe un bel risultato. Ci atterremo al parere degli scienziati.

Alcune indicazioni del Ministro sulle festività Natalizie

Il secondo Natale ai tempi del virus si avvicina e Roberto Speranza guarda alle festività con un mix di preoccupazione, fiducia e prudenza. La stagione del rigore assoluto che lo ha visto protagonista, anche tra mille polemiche politiche, sembra essere alle spalle: non è più tempo di imporre rigide restrizioni, ma c’è sempre spazio per precauzioni e consigli.

Alla domande “Come si aspetta il Natale 2021?” il Ministro Speranza ha risposto così:

Se i reparti ospedalieri tengono non scatteranno misure e sarà un Natale come gli altri prima del Covid. Se invece i ricoveri salgono scatteranno le misure nei territori, in base al sistema dei colori. Non abbiamo mica sospeso la legge che prevede le fasce di rischio… Con il giallo tornano le mascherine all’aperto e al ristorante c’è il limite di 4 a tavola. Il mio invito è alla prudenza totale,  io sono per le vacanze in Italia.

Leggi anche:

Terza dose vaccino anti Covid: ecco a chi spetta vaccinarsi

Vaccini, oltre 6mila italiani hanno ricevuto la terza dose

Terza dose del vaccino anti Covid: come funziona? Ecco tutte le risposte

 

 

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!