olimpia milano cede nel finale
Sport

Basket Eurolega – Olimpia Milano cede nel finale in casa dell’Olympiakos

L’Olimpia Milano cede nel finale in una partita tutto sommato dove per gran parte si è giocato alla pari contro i greci dell’Olympiakos. Torna l’Eurolega e la prima partita del 2024 per le Scarpette Rosse è Olimpia Milano vs Olympiakos in casa dei secondi. Un esordio nell’anno nuovo alquanto impegnativo, che però ha visto un finale in agrodolce.

Le Scarpette Rosse di Ettore Messina, infatti, hanno subito una sconfitta arrivata nei minuti finali. Ciononostante si tratta di una battuta d’arresto a testa alta, in quanto i milanesi hanno tenuto impegnati i greci non poco. Complici le tante assenze in squadra, Messina ha dato spazio ai giovani italiani come Flaccadori e Bortolani, che si sono tagliati un discreto spazio nel corso della gara.

Eurolega, l’Olimpia Milano cede nel finale con l’Olympiakos: la partita

L’Olimpia Milano nella gara in trasferta con l’Olympiakos parte molto bene, con Voigtmann che subito squilla alla porta. I milanesi si sentono fiduciosi e in partita entrano in ordine Hines e Napier. Per contro però i greci possono contare sui punti di Walkup e Peters ma soprattutto la grinta difensiva (ed a volte alquanto fisica) di Larentzakis.

La guardia greca non va troppo per il sottile e spesso butta il cuore oltre l’ostacolo per la sua squadra. Il primo quarto finiosce 19-18 per i milanesi. Nei successivi 10′ c’è un iniziale botta a risposta tra Larentzakis ed a turno Tonut e Napier, che con le loro triple tentano di tenere i milanesi punto a punto. I greci soffrono ma non desistono.

A metà secondo periodo la squadra greca tenta un mini allungo, ma Napier segna il canestro del -3. Flaccadori continua il suo grande primo tempo, ma l’Olympiacos resta avanti: all’intervallo si va sul 40-35. L’Olimpia va negli spogliatoi con fiducia. Nella ripresa, però, i greci provano a innestare la marcia dell’allungo, portandosi anche a +10. I milanesi non riescono a trovare più quel flusso che li avevano contraddistinti nei precedenti due quarti.

olimpia milano cede nel finale
Olimpia Milano cede nel finale, ma Napier nel frattempo si è già ben reinserito (14 punti)

Si chiude a 63-50 col canestro di Hall sulla sirena. Si teme il definitivo crollo, ma ecco che Messina sfodera dal suo roster un po’ acciaccato il giovane Giordano Bortolani. Il figlio d’arte dimostra al netto della piazza in cui si trova grande personalità. Le risposte arrivano subito: ben tre triple consecutive riportano l’Olimpia vicina al pareggio e nel frattempo Napier dà manforte all’attacco con i suoi guizzi.

L’ingresso di Melli, il ritorno di Tonut e Flaccadori, ma soprattutto di Kyle Hines danno una speranza che il colpaccio si può fare A circa 2′ dalla fine Olimpia raggiunge il 74-74 con Napier ma è solo un’illusione. Williams-Goss segna la tripla che sblocca i suoi, mentre in un amen i greci tornano sul +5. Non va a buon fine l’attacco milanese, e l’Olimpia Milano cede nel finale con l’Olympiacos per 79-74.

Olympiakos-Olimpia Milano 79-74: il tabellino 

Olympiacos: Walkup 8, Williams-Goss 10, Canaan 6, Larentzakis 8, Mitrou-Long n.e, Fall 12, Papanikolaou 2, Peters 16, Petrusev 2, Milutinov 13, Sikma n.e, McKissic 2. All. Bartzokas.

Olimpia Milano: Poythress 4, Bortolani 11, Tonut 13, Melli 4, Napier 14, Kamagate, Ricci n.e, Flaccadori 14, Hall 2, Caruso n.e, Hines 8, Voigtmann 4. All. E. Messina.

L’Olimpia Milano cede nel finale ma torna a casa con una certezza in più

Pur avendo di nuovo perso, l’Olimpia Milano torna a casa con qualche certezza in più. In primis, il ritrovato Shabazz Napier che ha ridato effervescenza all’attacco milanese. La lontananza di questi mesi è stato un autentico errore che è costato e non poco alle Scarpette rosse. Nella gara di stasera, inoltre, Ettore Messina torna a Milano con la certezza di avere dei giovani italiani bravi e pronti al momento giusto.

olimpia milano cede nel finale
Olimpia Milano cede nel finale. Flaccadori è una speranza in più per il resto della stagione

Diego Flaccadori e Giordano Bortolani in un’arena infuocata quale quella del Pireo hanno dimostrato di poter stare anche in gare molto difficili e di emergenza. L’ala ex Trento sta ruotando sempre più abbondantemente e stabilmente anche in Eurolega, mentre la guardia prodotto delle giovanili biancorosse si è definitivamente conquistata la fiducia di coach Messina. Sarà così anche una volta recuperati i titolarissimi?

Conclusioni Olimpia Milano cede nel finale contro l’Olympiakos

Leggi anche:

Mauro Icardi: clamoroso ritorno all’Inter? Dopo Buchanan ci potrebbe essere un incredibile secondo acquisto…

Nico Mannion torna nella Lega Basket Serie A: nella prima giornata mondiale per la pallacanestro viene ufficializzato l’arrivo a Varese

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!