Bastien-Lepage Jules
Dizionario Arte

Bastien-Lepage, Jules pittore francese 1848-1884

Bastien-Lepage Jules. Pittore francese. Cresciuto in una fattoria, è noto soprattutto per scene sentimentali di vita rurale come Il fieno (1877, Musée d’Orsay, Parigi). Émile Zola descrisse l’opera di Bastien-Lepage come “impressionismo corretto, addolcito e adattato al gusto del grande pubblico”; contribuì notevolmente alla diffusione del gusto per la pittura en *plein air, non solo in Francia ma anche in Gran Bretagna (Clausen e La Thangue furono tra i suoi ammiratori), in altri paesi europei, negli Stati Uniti e, tramite Tom Roberts, in Australia. Fu inoltre molto ammirato come ritrattista.

Bastien-Lepage Jules.

Pittore francese. Cresciuto in una fattoria, è noto soprattutto per scene sentimentali di vita rurale come Il fieno (1877, Musée d’Orsay, Parigi). Émile Zola descrisse l’opera di Bastien-Lepage come “impressionismo corretto, addolcito e adattato al gusto del grande pubblico”; contribuì notevolmente alla diffusione del gusto per la pittura en *plein air, non solo in Francia ma anche in Gran Bretagna (Clausen e La Thangue furono tra i suoi ammiratori), in altri paesi europei, negli Stati Uniti e, tramite Tom Roberts, in Australia. Fu inoltre molto ammirato come ritrattista.

Nascita: Damvillers 1848; Morte: Parigi 1884

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!