Il Battesimo di Cristo del Perugino
Arte,  Mostra

Il Battesimo di Cristo del Perugino: la mostra natalizia 2023 a Palazzo Marino

Il Battesimo di Cristo del Perugino dal 5 dicembre al 14 gennaio a Milano, nella Sala Alessi di Palazzo Marino

 

Il Perugino in Sala Alessi di Palazzo Marino per Natale

A cinque secoli dalla morte del pittore rinascimentale, il prossimo 5 dicembre la celebre pala del Battesimo di Cristo  del Perugino arriverà in città dalla Galleria Nazionale dell’Umbria per la tradizionale mostra natalizia a Palazzo Marino, dove resterà esposta fino al 14 gennaio 2024. Un’occasione per ammirare gratuitamente uno dei grandi capolavori dell’artista che fu il maestro di Raffaello, ma anche per saperne di più, grazie a un allestimento che ne narrerà le origini e il contesto, e agli storici dell’arte che guideranno i visitatori lungo il percorso espositivo.

 

 Battesimo di Cristo del Perugino
Particolare de Il Battesimo di Cristo del Perugino

 

Il Battesimo di Cristo del Perugino

Si tratta di un’opera monumentale per le dimensioni (2 metri e 65 centimetri di altezza e un metro e 47 di larghezza) e per la sua importanza nel lavoro del Perugino di cui quest’anno si celebra il cinquecentenario della morte.

Il battesimo di Cristo fa parte del polittico iniziato e mai portato a compimento per la chiesa di Sant’Agostino di Perugia che però si potrà ammirare integralmente grazie a una riproduzione digitale dell’opera complessiva.

 

L’esposizione a Palazzo Marino

La mostra è resa possibile grazie al contributo di Intesa Sanpaolo, partner istituzionale che da anni, insieme al sostegno di Rinascente, affianca l’Amministrazione ambrosiana nel donare generosamente questo appuntamento culturale alla città.

La mostra è curata da Marco Pierini, Veruska Picchiarelli e da Domenico Piraina, mentre l’organizzazione è affidata a Civita Mostre e Musei.

Accompagna la mostra un catalogo edito da Skira Editore.

 

Conclusione

Negli altri otto municipi della città, le biblioteche di zona ospiteranno dall’11 dicembre al 5 gennaio 2024 altrettante opere d’arte provenienti dalla Galleria d’Arte Moderna e dal Museo del Novecento di Milano.

Filo conduttore di questa mostra diffusa sarà il tema dell’infanzia, in un percorso che si dipanerà tra il XIX e il XX secolo con prestiti come la Vergine di Francesco Hayez, la Madonna col Bambino e San Giovannino di Bertel Thorvaldsen, Due figure di Carlo Carrà, Maternità di Gaetano Previati, Ritratto di bambina di Achille Funi.

 

Leggi anche; Goya. La ribellione della ragione: grande mostra a Palazzo Reale
e: Paraventi alla Fondazione Prada. In contemporanea con Tokyo e Shanghai

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!