mam-e arte BIANCO - VALENTE TERRA DI ME A PALERMO mano
Mostra

Bianco – Valente: terra di me a Palermo

Palermo ospiterà la mostra di Bianco- Valente Terra di me in occasione di Manifesta 2018.

Bianco – Valente

Bianco – Valente è in mostra con Terra di me dal 23 giugno al 30 settembre 2018, a Palazzo Branciforte, Palermo.

L’evento espositivo è stato promosso e sostenuto dalla Fondazione Sicilia in occasione di Manifesta 2018. Ma soprattutto è stato ideato e organizzato da Sicily Art and Culture e da Civita Sicilia, in collaborazione con il CRESM.

L’idea che la mostra porta avanti è quella di porre al centro il punto d’osservazione degli artisti sul confine sottile tra sé e l’altro, e su quanto sia possibile condividere il vissuto altrui.

Bianco-Valente realizza una vera ricerca sociologica che è anche un esperimento linguistico.

mam-e arte BIANCO - VALENTE TERRA DI ME A PALERMO carta nautica
Carta nautica esaminata per creare la mostra Terra di me di Bianco – Valente

Terra di me

Per la realizzazione del progetto Terra di me di Bianco – Valente è stato proposto un interessante utilizzo di alcune mappe del patrimonio cartografico esposto a Villa Zito. Le mappe in questione sono tutte risalenti al periodo fra il XV e il XVIII secolo.

Questo confronto ha generato una serie di riflessioni sulle tematiche legate al viaggio e alle migrazioni ma soprattutto a come sia cambiata l’idea di Mediterraneo. Il nostro mare da formidabile strumento di diffusione culturale e economica oggi è percepito come una sorta di barriera, che a volte si vorrebbe invalicabile, altre che scomparisse.

mam-e arte BIANCO - VALENTE TERRA DI ME A PALERMO immigrato
Frame di un video realizzato durante i dialoghi e gli incontri con i migranti

Un’altra tappa fondamentale per la realizzazione del progetto espositivo sono stati una serie di incontri avvenuti a Palermo durante i primi mesi dell’anno. Gli artisti e un gruppo di migranti hanno ragionato assieme sul tema dell’immaginario e della narrazione. Un dialogo volto a esplorare punti di contatto e ad intrecciare esperienze individuali uniche e irripetibili.

Infine la mostra sarà accompagnata da un catalogo edito da Silvana Editoriale.  Conterrà un ampio apparato iconografico, ma anche saggi e schede analitiche delle opere e delle mappe nautiche.

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!