Un immagine del logo di Bookcity, rassegna con molti eventi dedicati alla femminilità
Libri,  Milano

Bookcity: incontri al femminile

BOOKCITY E IL TEMA DEL FEMMINILE

Nell’ultimo anno, complici gli scandali che hanno travolto il mondo del cinema e il conseguente movimento Me Too, abbiamo assistito a un ritorno del dibattito sul tema del femminile.

La questione sarà affrontata anche nell’ambito di Bookcity, l’iniziativa milanese nata nel 2012, allo scopo di diffondere la cultura del libro attraverso una serie di eventi sul territorio cittadino.

La manifestazione, giunta alla sua settima edizione, prevede tre giorni (dal 15 al 18 novembre) all’insegna della lettura tramite incontri, mostre, spettacoli e molte altre iniziative.

È in questo contesto che si collocano i 5 incontri che vi consigliamo di appuntare in agenda, se siete interessati alle tematiche legate al ruolo della donna nella società.

1. Donne e rivoluzione

è un seminario sul ruolo fondamentale che le donne hanno avuto nel movimento del ’68, e sui cambiamenti politici e sociali che hanno apportato nella storia del nostro paese. In quest’occasione verrà presentato il libro Ragazze del ’68.

Dove e quando?

Università degli studi di Milano

Via Festa del Perdono 7

Sala Crociera di Studi Umanistici

Mercoledì, 14 novembre alle ore 17.00

2. Donne bersaglio

Nella nostra società è molto diffuso il pensiero secondo cui una vittima di stupro abbia in qualche modo contribuito alla violenza subita. In particolare si tende ad attribuire la causa dello stupro a un abbigliamento o ad un atteggiamento provocante da parte della vittima.

Quest’idea trae origine dall’Ipotesi del mondo giusto, teorizzata negli anni ’80 dallo psicologo  Melvin J. Lerner. Secondo lo studioso, gli esseri umani tendono a pensare che alle persone buone accadano cose positive, mentre quelle che si comportano male vengano punite. Il motivo dietro questo ragionamento è che vogliamo sentirci rassicurati sul fatto che non ci accadrà nulla di male, se non facciamo nulla per farlo accadere.

La mostra Com’eri vestita, che verrà presentata contestualmente al libro, smentisce quest’ipotesi. L’installazione, che raccoglie gli abiti delle vittime di stupro, rende chiaro che la violenza viene subita indipendentemente dal tipo di abbigliamento indossato.

A seguire, una tavola rotonda e lo spettacolo teatrale organizzato con le detenute del carcere di Opera.

Dove e quando?

Università Bocconi
Velodromo
Via Roentgen 1

Giovedì, 15 novembre alle ore 15.00

3. Donne artiste in Italia. Presenza e rappresentazione

In Italia, le donne che lavorano in ambito artistico vengono spesso sottorappresentate. Il volume Donne Artiste in Italia, si propone di  sopperire a questa mancanza.  Oltre a mappare la presenza delle donne nel sistema del mercato e dei musei in Italia, è una raccolta di interviste rivolte a professioniste di questo settore: non solo artiste, ma anche curatrici, galleriste e collezioniste.

Dove e quando?

NABA Nuova Accademia di Belle Arti
Caffetteria The Corner
Via Carlo Darwin, 20, 20143 Milano

Giovedì, 15 novembre alle 0re 18.30

4. Quando le donne hanno calcolato il cielo. Genialità e bizzarie di astronome ribelli

Un viaggio alla scoperta delle geniali studiose della volta celeste: dalla maga greca Aglaonice all’astronoma italiana Margherita Hack, queste scienziate hanno contribuito non solo al progresso della disciplina, ma anche a quello dell’umanità.

Dove e quando?

Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo Da Vinci
Sala Cenacolo
Via San Vittore 21, 20123 Milano

Sabato, 17 novembre alle ore 18.00

5. Donne, uomini, pudore

Tradizionalmente gli schemi che sono stati applicati al sesso nella nostra società hanno tenuto poco conto del piacere femminile. La sessualità per la donna è stata spesso fonte di vergogna e di conseguenza taciuta, repressa e censurata. Questo il tema dell’incontro, e come queste dinamiche si sono modificate nella società contemporanea.

Dove e quando?

CAM Garibaldi
corso Garibaldi 27, Milano

Domenica, 18 novembre alle ore 12.00

Per avere maggiori informazioni sull’ iniziativa visitate il sito, cliccando qui

Enciclopedia della Moda di MAM-e.it 2023: perché è indispensabile

 

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!