musica: bryan ferry il principe del glam rock questasera agli arcimboldi
Spettacolo,  Musica

BRYAN FERRY: IL PRINCIPE DEL GLAM ROCK QUESTA SERA AGLI ARCIMBOLDI

Parte stasera al Teatro Arcimboldi di Milano il nuovo tour di Bryan Ferry, l’ultima icona del glam rock ed ex leader dei leggendari Roxy Music

‘Mamma, che ne pensi di un romantico a Milano?’. Così cantavano i Baustelle in uno dei loro brani più noti, un ritratto in canzone di un dandy fuori tempo massimo che vive nella capitale morale d’Italia, nell’artificio e nella decadenza. Proprio a Milano, questa sera, farà tappa uno delle ultime grandi icone d’eleganza del brit rock, Bryan Ferry, che con i suoi Roxy Music ha conteso lo scettro dello stile, negli anni settanta, all’alieno David Bowie.

Soave, elegante, manierato, distaccato, ma anche commovente, popolare, accessibile: Bryan Ferry è ed è stato tutto questo, a partire dalla fine degli anni sessanta, quando a Londra formò il super gruppo Roxy Music, assieme al geniale tastierista e sperimentatore elettronico Brian Eno e al chitarrista Phil Manzanera. Insieme furono autori di belle pagine di morbido rock, sofisticato e torbido, aggettivi che giustificano il nome della band, una crasi delle parole Rock + Sexy (‘Roxy‘, appunto).

Sarà così al Teatro degli Arcimboldi, questa sera, che inizierà il tour europeo di Bryan Ferry: un live in cui il nostro alternerà il suo repertorio da solista (tratto da ben 15 album, composti dal 1973 ad oggi) a pezzi d’annata composti con la band che gli diede il successo. Si esibirà con una scelta di circa venti brani, tra cui crediamo non mancheranno alcuni affascinanti cover, marchio di fabbrica dell’artista inglese: da quelle di Bob Dylan (a cui dedicò un intero album dieci anni fa, ‘Dylanesque’) agli omaggi ad altri classici dal repertorio jazz, crooner e blues americano.

Ad aprile il concerto di Ferry sarà la gallese Judith Owen, grande cantautrice emergente, già dotata di un seguito di culto e considerata da molti come l’erede naturale di Joni Mitchell.

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!