Cabina di regia oggi: le nuove regole, cosa cambia
NEWS

Nuove regole covid: confermate in cabina di regia. Cosa cambia? Imperial college: “Meno ricoveri con Omicron ma corre più veloce”

Oggi 23 dicembre la cabina di regia che deciderà le nuove regole per contrastare la pandemia nel periodo natalizio. Nel pomeriggio il Consiglio dei Ministri

Cabina di regia oggi 23 dicembre 2021 si riunirà per disporre le nuove regole per affrontare Natale e Capodanno. Alle 17  il Consiglio dei Ministri. La diffusione di Omicron in Italia è del 28,2%.

ECCO LE NUOVE MISURE CONFERMATE

Nuove regole covid: confermate durante la cabina di regia le mascherine all’aperto in tutta Italia. Mascherine Ffp2 al cinema, a teatro e in occasione di eventi sportivi, e anche a bordo di bus, tram e metro.

Dal 1° febbraio 2022, poi, riduzione della durata del green pass vaccinale da 9 a 6 mesi.

Il periodo minimo per la somministrazione della terza dose sarà ridotto da 5 a 4 mesi dal completamento del ciclo vaccinale primario.

Fino al 31 gennaio divieto di eventi e feste che implichino assembramenti all’aperto. Inoltre, si vieta il consumo di cibi e bevande, al chiuso, in cinema, teatri e per eventi sportivi.

Per feste e discoteche, dal 28 dicembre al 31 gennaio, è necessario avere il super green pass (vaccinati e guariti), oltre a un tampone negativo o, in alternativa, avere un green pass vaccinale che attesta la somministrazione della terza dose.

Inoltre il governo starebbe valutando l’introduzione dell’obbligo di vaccini per tutta la Pubblica amministrazione (si aspetta il confronto con le Regioni) e l’ipotesi di regolare i prezzi delle Ffp2.

CABINA DI REGIA OGGI: COSA CAMBIA

Oggi 23 dicembre dicembre siamo in attesa del nuovo decreto che verrà approvato da Mario Draghi per affrontare il Natale e Capodanno. Gli ultimi dati e la curva epidemiologica stanno spaventando il Governo che si trova costretto a prendere delle decisioni in fretta. Le nuove regole verranno messe in tavola oggi. Tra le nuove regole anti-Covid per Natale e Capodanno, ipotesi Super green pass sui luoghi di lavoro, mascherine all’aperto, terza dose di vaccino dopo 3 mesi dalla seconda, certificazione verde valide fino a 6 mesi anziché 9.

Alla riunione prendono parte i capi delegazione di maggioranza, il capo del Comitato tecnico scientifico Franco Locatelli e il presidente dell’Istituto superiore di sanità Silvio Brusaferro.

Alle 15 il premier Mario Draghi riunirà poi la cabina di regia sul Piano nazionale di ripresa e resilienza, per approvare la relazione annuale da trasmettere al Parlamento.

Oggi pomeriggio ci sarà il Consiglio dei Ministri che approverà le nuove misure anti-covid.

IL COLLOQUIO TRA MARIO DRAGHI E SALVINI

Stamattina a Palazzo Chigi Mario Draghi si è confrontato con il leader della Lega Matteo Salvini per quanto riguarda la pandemia, il pnrr e il rincaro delle bollette.

“Abbiamo deciso di intervenire a brevissimo per tagliare i rincari di luce e gas per famiglie e imprese”

Il leader leghista sottolinea che il rincaro delle bollette è urgente e che bisogna intervenire tempestivamente:

“Ne parlerò anche con il Ministro Cingolani, bisogna intervenire rapidamente sulla parte di tasse di ogni bolletta”

Mario Draghi e Matteo Salvini hanno colto l’occasione per farsi gli auguri di Natale.

LO STUDIO DELL’IMPERIAL COLLEGE

Secondo uno studio dell’Imperial College di Londra la variante Omicron sarebbe meno contagiosa. Essa comporta il 40% in meno di ospedalizzazione rispetto a chi ha contratto la Delta. Gli studi in Scozia e in Sudafrica hanno evidenziato come i ricoveri fossero più bassi rispettivamente del 65% e del 70/80%. Quindi sarebbe meno letale rispetto ad altre forme di coronavirus. Ma la riduzione del tasso di ricoveri sembra essere compensata dalla minore efficacia dei vaccini contro la Omicron. Il pericolo rimane comunque alto e il virus corre il doppio più velocemente.

LEGGI ANCHE:

Situazione covid: le possibili strette per Natale e Capodanno. Sono più di 30 mila i positivi

Contatto con un positivo Covid? Cosa bisogna fare in questo caso: tutte le regole per la quarantena

Covid Italia: il bollettino sui nuovi casi di oggi 23 dicembre 2021

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo due mail al mese con il meglio del nostro Magazine e riceverai subito un regalo!

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.