ancelotti c.t. del brasile
Sport

Calcio estero, Ancelotti c.t. del Brasile dal 2024

Manca ancora molto, ma di fatto la strada è tracciata: dal 2024 sarà Carlo Ancelotti c.t. del Brasile. Il tecnico emiliano arriverà per la Copa America. Il calcio internazionale vedrà un’importante cambio della guardia su due delle panchine più prestigiose al mondo: quella della Seleçao brasiliana e quella del Real Madrid. Dal prossimo anno, infatti, i verdeoro potranno ammirare Ancelotti C.t. del Brasile.

L’annuncio proviene dallo stesso presidente della CFB, Ernaldo Rodrigues. In realtà il sentore che Carletti potesse sbarcare in Sudamerica aleggiava da tempo nei dintorni di Chamartin. Anzi, si pensava che la separazione tra il tecnico emiliano e i Blancos potesse avvenire già in queste settimane. Alla fine, l’allenatore ex Milan, Chelsea, PSG e Bayern Monaco rispetterà il contratto con il Real fino al 30 giugno 2024 per poi arrivare sulla panchina verdeoro.

Ancelotti c.t. del Brasile dal 2024: l’annuncio di Rodrigues

Dunque, dal 2024 sarà Carlo Ancelotti c.t. del Brasile. L’annuncio è venuto dallo stesso numero 1 della Federcalcio brasiliana Ednaldo Rodrigues. Il capo della CFB ha affermato che il tecnico prenderà posto sulla panchina verdeoro a partire dal 1 luglio 2024, appena in tempo per l’inizio della Copa América. Il presidente Rodrigues ha detto a riguardo della scelta di prendere Ancelotti c.t. del Brasile per il prossimo anno:

Diniz è un allenatore con una proposta di gioco molto vicina a quella del tecnico che assumerà il controllo della selezione del Brasile a partire dalla Copa America: Ancelotti.

Dunque di fatto, è un annuncio anticipato di un anno, in cui si vedrà Ancelotti c.t. del Brasile. Nel frattempo, appunto, la Federazione brasiliana ha deciso di affidare la gestione della panchina della prima squadra a Fernando Diniz. Un ruolo, quello di Diniz, più “di transizione”, che preparerà la squadra in vista del ben più importante cambio della guardia in concretizzazione fra 12 mesi.

ancelotti c..t del brasile
Ancelotti c..t del Brasile dal 2024: una nuova avventura per il tecnico italiano

Carlo Ancelotti sarebbe dunque il secondo allenatore di nazionalità straniera a ricoprire questo prestigioso incarico. Il primo e l’ultimo ex collega a fare questo passo fu un “vicino di casa” del gigante Sudamericano. Si trattava dell’argentino Filpo Nunez, sulla panchina della nazionale soltanto per una partita nel 1965. Il Brasile viene dalla conclusione di un ciclo durato ben otto anni con Adenor Leonardo Bacchi detto Tite.

Il tecnico brasiliano di origine italiana ha terminato la sua avventura lo scorso dicembre dopo il Mondiale in Qatar. Decisiva è stata l’eliminazione (piuttosto precoce) contro la Croazia nei quarti di finale, ai calci di rigore. Una sconfitta che in patria hanno mal digerito e per la quale il tecnico ex Corinthians e Palmeiras ha pagato dazio. La nomina ad interim di Diniz è dunque un interregno in preparazione all’arrivo di don Carlo.

Ancelotti c.t. del Brasile: ultimo incarico prima del ritiro?

La notizia di Carlo Ancelotti c.t. del Brasile dal prossimo anno incuriosisce e non poco la tifoseria europea ed italiana. Secondo alcune interpretazioni, questa opportunità rappresenta il punto più alto per il tecnico di Reggiolo, che terminerebbe dunque la lunga esperienza in giro per l’Europa per ambire a successi anche con una della Nazionali più importanti del mondo. I verdeoro stanno vivendo un momento di magra. In Qatar sono usciti prima del previsto e un anno prima hanno perso la Copa América in finale contro l’Argentina.

ancelotti c..t del brasile
Ancelotti c..t del Brasile è il preludio al ritiro dal calcio?

La panchina affidata ad Ancelotti c.t. del Brasile è quindi un’opportunità per raggiungere veramente l’apice oppure è solo un ultimo incarico prima di annunciare il ritiro dal calcio? L’allenatore ha compiuto 64 anni lo scorso giugno e l’anno prossimo arriverà sulla panchina verdeoro a 65. La scelta di allenare una Nazionale (mai successa prima d’ora, neppure con quella Italiana che pure più volte avrebbe gradito la sua presenza) in ogni caso rappresenta un nuovo tassello della lunga carriera di Carletto.

Leggi anche:

Colpo Inter per Frattesi, le cifre dell’operazione e i dettagli.

Curry e Messi vs LeBron e Ronaldo: talento naturale contro fisico da Superuomo

Voci più cercate nell’Enciclopedia della Moda: giugno 2023

 

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!