giuntoli alla juventus
Sport

Calciomercato, Giuntoli alla Juventus inaugura il nuovo corso

Calciomercato, con l’arrivo di Cristiano Giuntoli alla Juventus è iniziato il nuovo corso alla Continassa. Ecco tutte le probabili mosse di mercato con il nuovo ds arrivato dal Napoli campione d’Italia in carica. L’attesa è finita e nei prossimi giorni ci sarà la presentazione ufficiale, ma egli è già al lavoro con Allegri per cercare di accontentarlo al meglio possibile. Cristiano Giuntoli alla Juventus inaugura una nuova fase per la società bianconera.

Il dirigente toscano giunge all’ombra della Mole Antonelliana dopo 8 stagioni al Napoli, l’ultima delle quali conclusa con la vittoria del campionato. Il dirigente sportivo, grande demiurgo di una campagna acquisti mirata e fatta di colpi a costi molto leggeri, arriva dai bianconeri con lo stesso obiettivo. Le sue doti di talent scouter ma soprattutto della sua squadra di osservatori si apprestano a fare lo stesso a Torino, forti anche di una squadra collante tra Primavera e prima squadra già ben rodata (Under-23).

Giuntoli alla Juventus: inizia la “cura dimagrante”

L’arrivo di Cristiano Giuntoli alla Juventus rappresenta il punto do partenza di una fase tutta nuova. La Vecchia Signora, e lo testimoniano le recenti inchieste giudiziarie sulle plusvalenze e il patteggiamento sulla manovra stipendi, deve ridurre sensibilmente i costi della propria rosa. La scelta di Giuntoli, che ha sempre tracciato la politica della squadra su autofinanziamento e costi ridotti, è stata un’opportunità ma anche una necessità.

Ora però non sarà una un compito facile attuare una “cura dimagrante” ai costi generali della rosa. Piazzare gli esuberi non è mai un compito facile, figurarsi quelli che hanno un costo alto come alcuni bianconeri. Tuttavia, Giuntoli ha esperienza su come farli. Il ds neo bianconero ha dimostrato a Napoli di saper piazzare con profitto giocatori che non fanno parte del progetto, grazie anche ai rapporti con i procuratori (da Mendes in giù) per trovare destinazioni che non c’erano nei campionati giusti.

giuntoli alla juventus
Arriva Cristiano Giuntoli alla Juventus: obiettivo primario sarà la sistemazione degli esuberi

Inoltre, Cristiano Giuntoli è stato capace di poter cedere anche chi del progetto  sportivo di una squadra faceva parte, ma senza farli rimpiangere e con le scelte giuste per la ripartenza. Il primo di questi esuberi è già partito direzione Londra, ossia Dejan Kulusevski. Ceduto al Tottenham per 30 milioni, il centrocampista svedese saluta per sempre la Juventus. Ma il taglio alla rosa non è finito: sulla lista ci sono altri giocatori da cedere.

Giuntoli alla Juventus: tutti gli esuberi di cui disfarsi

Inizia la mano pesante di Giuntoli alla Juventus, che pone in cima alle priorità la riduzione dei costi liberando gli esuberi inutili. Oltre a Kulusevski, ecco che si aprono le porte per Weston McKennie. La mezzala statunitense, infatti, non ha brillato molto in Premier League e una sua cessione a 30 milioni  può rappresentare spunto per trattative. Un interesse al momento rimane circoscritto a Turchia (Galatasaray) e Bundesliga (Dortmund).

Non solo; a riguardo La Gazzetta dello Sport elenca altre cessioni di riserve che possono dare fiato alle casse bianconere:

Si punta a quota 20 milioni dall’uscita di Denis Zakaria, per cui si è parlato di West Ham. Si punta all’uscita e basta, in prestito (solo per alleggerire il monte ingaggi) perché la cessione porterebbe una corposa minusvalenza, per Arthur: l’idea Brighton è vecchia ormai di un paio di settimane, c’è gradimento per la Spagna, torna d’attualità la Turchia e ogni tanto emerge il Brasile… Ma denari ci si aspetta che arrivino anche dalla cessione di Luca Pellegrini, nell’ordine della decina di milioni, e di quella probabile di Iling, se le offerte saranno nell’ordine della ventina di milioni.

giuntoli alla juventus
Giuntoli alla Juventus farà partire Chiesa nell’ottica di riduzione costi?

Infine, attenzione anche agli stipendi di alcuni senatori possono rappresentare motivo di taglio: Bonucci e Alex Sandro in primis. E poi ci sono le richieste per l’acquisto dei titolari come Vlahovic (si parte da 80 milioni), Chiesa (60 milioni) e Bremer (50 milioni). La cura dimagrante è appena iniziata e bisognerà vedere se gli effetti saranno immeidati o se a lungo termine.

Leggi anche:

Sorteggio serie A 2023/2024

Colpo Inter per Frattesi, le cifre dell’operazione e i dettagli.

Voci più cercate nell&’Enciclopedia della Moda: giugno 2023

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!