caravaggeschi di utrecht
Dizionario Arte

caravaggeschi di Utrecht

Caravaggeschi di Utrecht. Termine riferito a un gruppo di pittori olandesi attivi a Utrecht, i cui lavori  fortemente influenzati dalle opere di Caravaggio e che fecero di Utrecht nel 1620 il centro principale di questo stile in Europa.

I tre più importanti artisti indicati con questo termine “caravaggeschi di Utrecht” sono *Baburen, *Honthorst e Terbrugghen, ciascuno dei quali soggiornò a lungo a Roma. Terbrugghen fu il primo a tornare nei Paesi Bassi nel 1614, Baburen e Honthorst lo seguirono nel 1620. Figure minori sono Jan Van Bijlert o Bylert (1598-1671) e Jan Van Bronchorst o Bronckhorst (1600-1661), che visitarono Roma all’inizio del 1620.

Utrecht fu il primo centro del cattolicesimo di quel tempo e tutti questi artisti dipinsero soggetti religiosi, oltre a scene di genere rappresentanti soprattutto giocatori d’azzardo o musicisti. Terbrugghen morì nel 1629 e con lui finì il periodo d’oro della scuola caravaggesca di Utrecht (Baburen era morto nel 1624 e Honthorst abbandonò lo stile).

Questi artisti esercitarono una duratura influenza per aver introdotto una delle maggiori correnti dell’arte *barocca nei Paesi Bassi. Perfino i grandi maestri della pittura olandese del XVII secolo che non videro mai l’Italia come Hals, Rembrandt e Vermeer, ricevettero una decisa spinta dallo “stile caravaggesco” (Seymour Slive, Dutch Painting: 1600-1800, 1995).

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!