suarez juve
Sport

Caso Suarez, la Procura archivia le indagini che coinvolgevano la Juve

Caso Suarez, la Procura Federale archivia le indagini

Caso Suarez

la Procura archivia le indagini che coinvolgevano anche la Juve. La Juventus in questo periodo si trova in diverse difficoltà. I bianconeri vivono da una parte un campionato in chiaroscuro dove ha perso punti. Dall’altra, le vicende giudiziarie delle ultime settimane come il caso plusvalenze e il caso Suarez tengono banco fra l’opinione pubblica. Per quest’ultimo oggi è arrivata una svolta: la Procura Federale, in un comunicato ufficiale sul sito della FIGC, ha annunciato l’archivio delle indagini per insufficienza di elementi atti a ritenere illegali le pratiche per la cittadinanza italiana al giocatore.

La Procura: “Elementi insufficienti per ritenere le condotte illecite”

Nel comunicato breve pubblicato sul sito della Federazione si legge tra le righe:

Dalla documentazione ricevuta dalla Procura della Repubblica di Perugia, infatti, non sono emersi elementi sufficienti per ritenere provate condotte illecite rilevanti nell’ambito dell’ordinamento federale sportivo. Questo non coinvolge dirigenti o comunque tesserati, unici soggetti sottoposti alla Giustizia Sportiva ai sensi del vigente C.G.S.

Le indagini erano iniziate sotto il mandato dal Procuratore ed ex Presidente dell’ANAC Raffaele Cantone. Nello specifico, la Procura di Perugia sospettava che l’esame d’italiano per Luis Suarez programmato presso l’università per stranieri di Perugia fosse facilitato. In questo modo, Suarez avrebbe ottenuto con facilità la cittadinanza italiana per giocare alla Juve. Dietro la manomissione dell’esame si sospettava anche il coinvolgimento dei bianconeri.

suarez juve
Il Procuratore della Repubblica di Perugia ed ex Presidente Anac Raffaele Cantone

Il precedente: lo scandalo Passaportopoli

Il caso Suarez non è l’ultima vicenda mediatica che si ricordi nella storia delle inchieste sul calcio italiano. Nel 2001 esplose uno scandalo relativo alla naturalizzazione illegale di diversi giocatori extracomunitari passata alla storia come Passaportopoli. I club coinvolti furono ben sei: Inter, Milan, Lazio, Roma, Udinese e Sampdoria, ma non la Juve. Nel registro degli indagati figurarono calciatori anche famosi (Recoba, Dida, Veron) e anche dirigenti e presidenti di squadre (Mantovani, Cragnotti, Baldini e Oriali). La giustizia sportiva in quella circostanza emise diverse condanne, squalificando dal campo diversi calciatori e dall’altra multando i club e imponendo l’inibizione dall’incarico.

suarez juve
In alto: Sergio Cragnotti. In basso: Enrico Mantovani.

LEGGI ANCHE:

Report lunedì 6 dicembre 2021 su Rai 3: anticipazioni su plusvalenze, norme Covid a scuola, eolico

Caso plusvalenze, l’opinione di due ex dirigenti di Inter e Milan

Inchiesta plusvalenze: oltre la Juventus coinvolti altri 6 club

 

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!