Dizionario Arte

Cercle et Carré

Cercle et Carré. Gruppo di confronto tra artisti astrattisti formatosi a Parigi nel 1929 grazie al critico Michel Seuphor e al pittore JoaquÕn *Torres-GarcÕa.

Pubblicarono una rivista con lo stesso nome della quale uscirono tre numeri tra il 1929 e il 1930. Il gruppo tenne una sola mostra, presso la Galerie 23 nell’aprile del 1930, memorabile per essere stata la prima mostra collettiva a presentare solo arte astratta. Quarantasei artisti esposero le loro opere, tra cui Mondrian e Vantongerloo e altri di stile meno geometrico quali Kandinskij e Schwitters.

Nel 1931 Cercle et Carré scomparve a vantaggio del più grande e anziano Abstraction-Création, ma ebbe un seguito in Uruguay: nel 1935 Torres-GarcÕa formò l’Asociación de arte constructivo a Montevideo e creò il periodico CÕrculo y Cuadrado, di cui uscirono sette numeri tra il 1936 e il 1938.

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!