Moda

CHANEL AL RITZ DI PARIGI CON LA COLLEZIONE MÉTIERS D’ART 2016/17

La collezione Paris Cosmopolite Métiers d’art 2016/17 Chanel è stata presentata nella sfarzosa cornice del Ritz di Parigi

Chanel dai tempi della sua fondatrice Gabrielle Coco ha sempre amato molto il Ritz, e Karl Lagerfeld ha voluto portare avanti il legame della maison con questa istituzione parigina, confermando il suo attaccamento per la città così cosmopolita e ricca di arte e di eccellenza.

Dalla lobby al La Table de L’espandon, attraverso Le Bar Vendôme, il Winter Garden, Les Jardins de l’Espadon e Le Salon Proust, l’intea essenza ed esistenza di questo leggendario hotel è stata pensata e ideata per ospitare gli eventi esclusivi e gli ospiti più prestigiosi, e la casa parigina è di sicuro tra questi.

Venti celebrities hanno contribuito a creare l’ambientazine Café Society, tra cui spiccavan le ambasciatrici della maison, Lily Rose Depp, Ellie Bamber, Alice Dellal, oltre a Cara Delevingne, Sistine Stallone, Georgia May Jagger e tantissime alre it girl, tutte vestite rigorosamente da Lagerfeld, con impalpabili veli o corone di rose, e stivali dalla fantasia scozzese o di suede patchwork ai piedi.

“Non è una stagione da camelie, è la stagione delle rose!” ha dichiarato il perfezionista direttore creativo della maison. L’ambassador della casa francese, la star della musica Pharrel Williams e Levy Dylan, nipote di Bob Dylan, hanno completato questo cast d’eccezione.

L’atmosfera elegantissima e chic ispirata ai vestiti che le dame usavano indossare al Ritz per partecipare alle cene si riflette in questa collezione che caratterizzata da  silhouette con vita ben definita e dalle svasature delle gonne che accarezzano i polpacci. La palette comprende il crema, il bianco, il blue navy, il nero assieme al bagliore del rosso e allo scintillio dell’oro.

Ricami strepitosi, sofisticate pieghettature luminose, piume di marabou e struzzo riflettono l’abilità e gli skill delle petite mains(piccole mani) delle/degli artigiani che lavorano negli atelier della maison

La nuova collezione PARIS COSMOPOLITE 2016/17 Métiers d’art  è definita da una nuova versione ultra femminile delle iconiche giacche della maison, arricchite con  trecce fatte da perle e rose di tweed, ricami floreali e bottoni di plexiglas.

Le spalle che si scoprono come ali di farfalle sono rifinite con epaulettes ricamate con gioielli di cristallo. Divise in due tasche bordate, le giacche sono state pensate con colletti da uniformi e polsini bianchi trompe l’oeil e vengono indossate con avvolgenti gonne tagliate sotto al ginocchio.

Altre giacche hanno rifiniture in pelle e vengono portate con cinture triple attorno alla vita. C’è una forte aria di rinnovamento e modernità in queste nuove creazioni: le gonne alternate ai pantaloni capri; le giacche che diventano giubotti indossati con una tunica o un bolero sopra vestiti lunghi.

La collezione dà ampio spazio anche a una splendida maglieria: una maglia sontuosamente ricamata e decorata, in pelle d’oro metallico o in tweed. Non possiamo non citare l’iconica handbag 2.55, arricchita con ricami che ricordano i sontuosi rivestimenti del Ritz di Parigi.

In questa atmosfera cosmopolita, gli outfit da giorno si fondono con quelli da sera senza alcuna differenza, e viceversa.

Sotto l’attenta e severa supervisione di Lagerfeld, non potevano non venirlo ad omaggiare gli ambassador della maison Vanessa Paradis, Willow Smith, Gaspard Ulliel, Anna Mouglalis, Caroline de Maigret, Géraldine Chaplin, Carole Bouquet e tantissimi altri nomi di spicco del mondo dell’arte, dal cinema alla moda.

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!