Anna Dalton
Spettacolo,  TV

Chi è Anna Dalton? Da scrittrice ad attrice in Un passo dal cielo

Anna Dalton: da scrittrice ad attrice in Un passo dal cielo. Chi è la new entry della sesta stagione?

Giovedì sera andrà in onda la prima puntata della nuova stagione di Un passo dal cielo e tra i protagonisti troviamo l’attrice e scrittrice italo-irlandese Anna Dalton.

Già conosciuta al pubblico Rai per il suo ruolo di Cordelia Malcolmess ne L’Allieva, in questa fiction interpreta Elda, la fidanzata del commissario Nappi (Enrico Iannello). Ma la vita di Anna Dalton non si concentra solo sul set: nel 2018 ha esordito nella letteratura con il romanza d’esordio “L’Apprendista Geniale”(Garzanti). Scopriamo insieme qualcosa di più su questa attrice/scrittrice che vedremo per le prossime settimane nella sesta stagione di Un passo dal cielo – I guardiani.

un passo dal cielo
Anna Dalton e Serena Iansiti sul set di Un passo dal cielo – I guardiani

Biografia e carriera d’attrice ne L’Allieva e Un passo dal cielo 6

Anna Dalton, nata il 30 agosto 1986 ad Arzignano (Vicenza), è un’attrice e scrittrice italiana di origine irlandese. Capisce sin da bambina di voler recitare e perciò si iscrive alla scuola Duse International di Roma. Negli stessi anni consegue la laurea magistrale in Lettere all’Università La Sapienza di Roma. Dopo aver studiato anche a Londra, torna in Italia e inizia a recitare per cinema e teatro.

Mentre lavora in diversi spettacoli teatrali, nel 2009 debutta sul grande schermo con Alice, opera prima di Oreste Cristomi. Ottiene poi parti in produzioni Rai ma anche internazionali come in Niente può fermarci (con Gérard Depardieu) e Zoolander 2.

Il ruolo che le dà maggior notorietà e la fa amare dal pubblico italiano è però sicuramente quello di Cordelia Malcolmess, l’amica/coinquilina/ex-cognata di Alice Allevi a.k.a Alessandra Mastronardi, ne L’Allieva. La serie con Lino Guanciale (da poco visto ne Il commissario Ricciardi) si è conclusa l’anno scorso con la terza stagione, ma seconda alcuni rumours potrebbe tornare con una quarta stagione.

Nel frattempo, potremo vedere la simpaticissima Anna Dalton cimentarsi in un nuovo ruolo: quello della fidanzata vegana del Commissario Nappi in Un passo dal cielo – I guardiani. Poco si sa del suo personaggio, ma già dal trailer si capisce che ci regalerà dei momenti spassosi accanto a Enrico Iannello.

Anna Dalton è una “scrattrice”: l’esordio nella letteratura con L’Apprendista Geniale

Quando ad Anna Dalton chiedono se si sente più attrice o più scrittrice, lei risponde che è una “scrattrice”, termine coniato da un amico regista che mette insieme le sue due nature (e i suoi due lavori). Anna Dalton infatti, oltre ad essere un’attrice televisiva e teatrale, è anche una scrittrice.

Ad ottobre 2020 è uscito “Tutto accade per una ragione”, terzo e ultimo libro della fortunata serie “L’Apprendista Geniale” (2018). I romanzi hanno per protagonista Andrea Doyle, una studentessa di giornalismo al Longjoy College di Venezia. Tra le atmosfere veneziane e i giovani sogni di Andrea e dei suoi amici, Anna Dalton racconta della forza di volontà che serve per esaudire i propri desideri.

Anna Dalton è molto attiva sul suo profilo Instagram che conta più di 26 milioni di seguaci. Qui condivide un po’ della sua vita, del suo lavoro ma soprattutto consiglia libri, appena usciti o classici, trasmettendo tutto l’amore che prova per la letteratura.

Anna Dalton
Anna Dalton con il suo ultimo libro “Tutto accade per una ragione”

In attesa di poter leggere il suo prossimo romanzo, quando la potremo vedere in Un passo dal cielo?

Quando e dove vedere Un passo dal cielo 6

L’appuntamento con Un passo dal cielo 6 è giovedì 1 aprile in prima serata su Rai1 o in diretta streaming su Raiplay. Come sempre, al termine della messa in onda, la puntata intera sarà caricata sul sito Raiplay alla sezione dedicata.

 

LEGGI ANCHE: 

Programmi stasera in tv 30 marzo: la guida tv completa di oggi

Leonardo puntata 2 stasera 30 marzo: trama e anticipazioni-Rai1

Gioco Loco, dal 31 marzo su Rai2 lo show di Simona Ventura

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!