Chiara Camoni in Pirelli Hangar Bicocca
Arte,  Mostra

Chiara Camoni in Pirelli HangarBicocca fino al 21 luglio 2024

Chiara Camoni in Pirelli Hangar Bicocca con la mostra Chiamare a raduno. Sorelle. Falene e fiammelle. Ossa di leonesse, pietre e serpentesse. Fino al 21 luglio 2024.

 

Chiara Camoni in Pirelli Hangar Bicocca

Il corpus di opere più ampio mai presentato dell’artista italiana. Nuove produzioni, concepite e realizzate appositamente per la mostra, e opere storiche offrono una riflessione sul femminile, sulla dimensione spirituale e mistica della realtà, sulle relazioni tra cultura e storia e sui gesti quotidiani che danno forma alle nostre esistenze.

 

Chiara Camoni in Pirelli Hangar Bicocca
Chiara Camoni, «Sister (Capanna)» (2022) Cortesia dell’artista Nicoletta Fiorucci

 

Chiara Camoni

Erbe, bacche e fiori, ma anche diversi tipi di argilla e ceneri determinano le tonalità naturali distintive dei suoi lavori e richiamano la terra e la vegetazione che l’ar­tista raccoglie e inserisce nelle sculture.

Le opere vengono poi manipolate e riassembla­te da Chiara Camoni attraverso gesti rituali, connotati da un forte legame con mondi an­cestrali e arcaici, volti a esplorare il rapporto con l’artigianato e la sfera spirituale. La di­mensione collettiva e di scambio è altrettan­to rilevante nella sua pratica: l’artista infatti si avvale spesso di collaborazioni con amici e parenti, workshop e seminari per realizzare le sue opere.

 

Chiara Camoni in Pirelli Hangar Bicocca
Chiara Camoni in Pirelli Hangar Bicocca

 

La mostra di Chiara Camoni in Pirelli Hangar Bicocca

La mostra in Pirelli HangarBicocca, “Chiamare a raduno. Sorelle. Falene e fiammelle. Ossa di leonesse, pietre e serpentesse”, a cura di Lucia Aspesi e Fiammetta Griccioli, raccoglie il corpus più ampio delle opere di Chiara Camoni mai presentato in Italia e, insieme a una serie di nuove produzioni, dà vita a un’architettura di collettività e raccoglimento, ispirata nelle forme al giardino all’italiana tardo-rinascimentale e agli anfiteatri antichi.

La mostra dà vita a un’architettura di collettività e raccoglimento, ispirata nelle forme al giar­dino all’italiana tardo-rinascimentale e agli anfiteatri antichi. Il disegno simme­trico e radiale della pianta crea corridoi e stanze, strade e ambienti, che divido­no lo spazio in aree dove i visitatori possono sostare o dialogare.

Questa grande installazione ospita numerose opere dell’artista, tra cui un’ampia selezione di sculture in terracotta policroma o smaltata come le figure antropomorfe dalla serie Sisters (2017-23) e i “Vasi Farfalla” (2020-22), reinterpretazione dei vasi canopi egiziani.

Insieme alle isole scultoree come i pavimenti in ceramica, Pavi­mento (For Clarice), (2021) e le tende composte di stampe vegetali Senza Titolo (una Tenda), (2019) troverete  esposte nuove opere figurative ispirate al vocabo­lario dei bestiari medievali in materiali come onice, pietra leccese e alluminio.

 

Chiara Camoni in Pirelli HangarBicocca
Chiara Camoni in Pirelli HangarBicocca

 

Conclusione. La mostra di Chiara Camoni in Pirelli Hangar Bicocca è  accompagnata da un catalogo monografico che include una documentazione approfondita dell’esposizione e testi critici commissionati a storici dell’arte, sociologi e archeologi.

 

Leggi anche: Martin Parr. Short&Sweet al Mudec di Milano

 

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!