real madrid-manchester city
Sport

Champions league 2024, si inizia da Lazio-Bayern. Qui tutti gli appuntamenti

Gli ottavi di finale della Champions League 2023-24 iniziati ieri con Copenaghen-Manchester city e RB Lipsia-Real Madrid proseguono oggi, mercoledì 14 febbraio, con altre due partite dell’andata che si concluderà il 21 febbraio come da calendario. Domani invece è il turno dell’andata dei sedicesimi di finale di Europa e Conference League.

Dopo la vittoria del Manchester City in casa del Copenaghen e quella di misura del Real Madrid sul campo del Lipsia, oggi  tocca alla Lazio scendere in campo all’Olimpico contro i tedeschi del Bayern Monaco, mentre nell’altra gara degli ottavi in programma questa sera a Parigi il PSG ospita la Real Sociedad.

Quanto a Inter e Napoli saranno di scena la settimana prossima e se la vedranno con Atletico Madrid e Barcellona il 20 febbraio. I nerazzurri impegnati a San Siro mentre il 21 toccherà ai partenopei contro i catalani ospiti al Maradona.

Lazio-Bayern Monaco dove vederla e probabili formazioni

Lazio-Bayern Monaco, dove vedere la Champions League stasera (anche gratis) | Wired Italia

Ripartono le emozioni della Champions League, con tre squadre italiane ancora in corsa per il successo finale: tra queste c’è anche la Lazio, attesa da uno scoglio tutt’altro che banale.

Immobile e compagni di fronte al Bayern Monaco nell’andata degli ottavi di finale: biancocelesti sorteggiati in seconda fascia in virtù del secondo posto nel raggruppamento, alle spalle dell’Atletico Madrid; i bavaresi hanno invece vinto il proprio girone, davanti a Copenhagen, Galatasaray e Manchester United.

L’unico precedente tra Lazio e Bayern Monaco risale agli ottavi di finale della Champions League 2020-21, con la squadra tedesca che vinse entrambe le gare (4-1 in trasferta, 2-1 in casa).

La Lazio parteciperà alla fase a eliminazione diretta della Champions League solo per la terza volta, i biancocelesti non hanno mai superato un turno in questa fase: eliminazione ai quarti di finale del 1999-2000 contro il Valencia e agli ottavi di finale del 2020-21 contro il Bayern Monaco.

Il Bayern Monaco ha superato il turno in 11 degli ultimi 12 ottavi di finale di Champions League, uscendo solo con Liverpool nel 2018-19 (poi vincitore del trofeo in quella stagione). I bavaresi hanno evitato la sconfitta nel match d’andata degli ottavi di finale in ciascuna delle ultime 11 stagioni (7V, 4N).

Probabili formazioni Lazio-Bayern Monaco

Zaccagni non recupera e non sarà neanche in panchina, recuperato invece Patric, che però parte fuori. Pedro o Isaksen nel tridente con Felipe Anderson e Immobile. Vecino è ok e agirà in regia, Rovella out causa pubalgia.

Tanti infortunati per Tuchel, pronto ad affidarsi a Sané, Muller Musiala alle spalle dell’unica punta Kane. Spazio per il classe 2004 Pavlovic in mezzo al campo. Guerreiro e Boey si giocano un posto sulla fascia sinistra.

LAZIO (4-3-3): Provedel; Marusic, Gila, Romagnoli, Hysaj; Guendouzi, Vecino, Luis Alberto; Isaksen, Immobile, Felipe Anderson. All. Sarri.

BAYERN MONACO (4-2-3-1): Neuer; Mazraoui, Upamecano, Kim, Guerreiro; Goretzka, Kimmich; Sané, Muller, Musiala; Kane. All. Tuchel.

Europa League

Questa settimana non gioca solo la Lazio in Champions League, ma le coppe europee vedono in campo anche Milan e Roma nei sedicesimi di Europa League rispettivamente contro Rennes e Feyenoord. Già qualificata agli ottavi l’Atalanta.

Stesso discorso per la Fiorentina già qualificata agli ottavi di Conference League.

Milan-Rennes

Biglietti Milan Rennes - Annunci Milano

Match fondamentale per i rossoneri: la squadra di Pioli, protagonista di un ottimo momento in campionato, arriva nella competizione dopo la retrocessione dal girone di Champions League.

I francesi, invece, arrivano all’appuntamento forti di una striscia di vittorie che dura dallo scorso 20 dicembre 2023.

Qualche rimpianto, tuttavia, per i bretoni, arrivati secondi nel gironi dopo la rocambolesca sconfitta nell’ultima giornata in casa contro il Villarreal.

Probabili formazioni Milan-Rennes

Problemi per Calabria nel Milan: il capitano rossonero è uscito infortunato dal match con il Napoli: in Europa dovrebbe toccare ad Alessandro Florenzi. A centrocampo c’è il rientro di Reijnders dopo aver scontato la squalifica in Serie A.

Nel Rennes 4-4-2, con Kalimuendo e Terrier come coppia offensiva.

MILAN (4-2-3-1): Maignan; Florenzi, Kjaer, Gabbia, Theo Hernandez; Reijnders, Adli; Pulisic, Loftus-Cheek, Leao; Giroud.

RENNES (4-4-2): Mandanda; G. Doué, Omari, Theate, Truffert; Bourigeaud, Le Fee, Santamaria, D. Doué; Kalimuendo, Terrier.

Feyenoord-Roma

Feyenoord - Roma in Diretta Streaming | DAZN IT

Gli olandesi, retrocessi dal proprio girone di Champions League arrivano all’appuntamento in un buon stato di forma, ma a 10 punti dalla vetta del proprio campionato.

PROBABILI FORMAZIONI FEYENOORD-ROMA

FEYENOORD (4-2-1-3): Wellenreuther; Geertruida, Beelen, Hancko, Hartman; Wieffer, Zeroouki; Minteh, Stengs, Paixao; Ueda.

ROMA (4-3-3): Rui Patricio; Karsdorp, Mancini, Huijsen, Angelino; Cristante, Paredes, Pellegrini; Dybala, Lukaku, El Shaarawy.

Conclusione: Gli ottavi di finale della Champions League 2023-24 proseguono oggi, mercoledì 14 febbraio. In programma domani anche sedicesimi di finale di Europa e Conference league

Leggi anche:

Accordo Meloni-Schlein: due telefonate hanno portato all’intesa politica

Past Lives per San Valentino 2024, una storia d’amore e identità,

Saró io il vostro Banchero? Donte Di Vincenzo: the big ragù vuole giocare con l’Italbasket quest’estate al preolimpico

 

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!