Archivio

Chiara Ferragni, nella top list dei blogger, secondo Facebook. Perché?

Ecco perché piace a giovani e teenager: è bella, ma non bellissima. Indossatrice più che giornalista. Il suo blog è come un composit da modella

Nell’epoca dei social network e del “mi piace”, nella moda ad avere maggior seguito e popolarità non è chi fa un resoconto di fatti, notizie, tendenze e avvenimenti, letti e spiegati con una chiave critica, ma chi seduce di più il suo pubblico con il proprio stile, le scarpe che indossa, i vestiti che mette, le pose che assume. Un esempio per tutti: Chiara Ferragni che, bella studentessa ventiquattrenne bocconiana, con il suo blog The Blonde Salad sembra essere una  tra le fashion blogger italiane più seguite su Facebook.  Ha oltre 100 mila fan i più giovani dei quali la santificano nel suo blog con un’eco di “mi piace, mi piace, mi piace…”.

Che cosa piace ai fan della Ferragni? I suoi sandali neri e zebrati; i look che indossa in posa, da sola o con le amiche; le scarpe che lei ha disegnato e adesso una capsule collection con il suo nome. Insomma, la bella fashion blogger italiana, come molte altre sue colleghe, è il personaggio di un reality senza trama, ma con un continuo cambio di scarpe e vestiti.

Insieme alla Ferragni, e sempre con lo stesso stile, godono di un’ottima popolarità anche Betty Autier ed Andy e Louise Ebel.  Sono loro le principali fashion blogger secondo una ricerca di Blogmeter. Prendendo in considerazione le pagine Facebook dei principali fashion blog (dall’8 ottobre al 6 novembre), estrapolate dal blog reader Bloglovin – specializzato nel settore moda –  Blogmeter ha realizzato una sorta di Top Facebook Pages.

Valutando le pagine per numero di fan, troviamo in cima alla classifica Le blog de Betty, della francese Betty Autier, seguito da The Blonde Salad,  il celebre blog di Chiara Ferragni, e The Sartorialist, la pagina del noto fashion-photo-blogger Scott Schuman.

La situazione cambia se si considerano le interazioni con gli utenti che la pagina è in grado di stimolare. Se si prende in considerazione il numero totale dei “like” sulla pagina nel periodo di riferimento, ai primi tre posti si trovano: la pagina di Chiara Ferragni, nella quale riscuotono successo soprattutto le foto dei viaggi o della sua vita quotidiana – in particolare la foto dei tronchetti Miu Miu da lei definiti “Princess Shoes” ottiene 1.027 “like” -; la pagina Style Scrapbook della olandese Andy che presenta una variegata tipologia di post gettonati: foto, video, ma anche semplici aggiornamenti di status e infine Le Fashion Victim, la cui pagina Facebook nasce prima del blog.

NEWSLETTER

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER!