Christmas Jumper Day
Moda

CHRISTMAS JUMPER DAY: COME FESTEGGIARLO

È in arrivo il Christmas Jumper Day. Il 13 dicembre ricordatevi tutti di indossare un maglione natalizio per uno scopo benefico

Il Christmas Jumper Day cela uno scopo nobile. Questo accade in Europa – compresa l’Italia – dove Save the Children, come ogni anno, organizza una giornata a sostegno dei più bisognosi.

Non vi resta altro, dunque, che prendere dall’armadio il vostro bizzarro maglione con renne e postarlo in rete con l’hashtag #ChristmasJumperDay.

L’origine del Christams Jumper Day.

Regno Unito. Nel 2012 Save the Children lancia una campagna benefica allo scopo di “migliorare il mondo con un maglione“.

Da sette anni, in un determinato venerdì del mese di dicembre, viene lanciata la raccolta fondi legata, appunto, a questa lodevole missione.

Al centro del progetto vi sono i bambini. Anime innocenti e meno fortunate. Nate in in angoli angusti del pianeta. Privati di un’adeguata assistenza sanitaria da garantire, loro, un futuro certo. Spogliati, inoltre, dall’unico mezzo fondamentale che li aiuti a costruirsi un avvenire: l’istruzione.

Se nei Paesi civilizzati, ricevere le cure e usufruire di strutture scolastiche è un diritto di ogni cittadino, nei territori in via di sviluppo o negli angoli più remoti della Terra, i bambini lottano, ogni giorno, per la sopravvivenza. E non possiamo sempre voltare lo sguardo altrove. Situazione aggravata, nel 2020, dalla pandemia da Covid-19 che ha colpito il pianeta.

Si stima che nel mondo siano centoventi milioni i bambini privati del diritto d’istruzione di base. La maggior parte di loro sono femmine.

In totale, gli analfabeti nel globo sono circa settecentosessantasei milioni di cui il 75% vivono in Africa.

Nei Paesi a basso reddito circa due miliardi di persone non hanno accesso alle cure. E questo è un dato che rischia di salire di anno in anno.

Si stima, inoltre, che quattordici milioni di persone ogni anno muoiono per malattie infettive e parassitarie.  Trenta milioni sono state infettate dal virus dell’HIV e più di due milioni sono i  minori di quindici anni.

Potrebbe interessarti anche

I 20 libri di moda da leggere questo Natale

Idee regalo per le amiche. 10 spunti per addolcire il Natale

Idee regalo Natale 2020: i must have del guardaroba

I panettoni d’autore da regalare (e mangiare) nel 2020

Cinepanettoni 2020. In vacanza su Marte. Il film di Boldi e De Sica

 

Save the Children e OVS: i maglioni che aiutano #ChristmasJumperDay

OVS e Save The Children firmano una partnership solidale grazie anche al sostegno di Elodie. La cantante romana, infatti, non solo è il volto della campagna ma anche la firma dei maglioni OVS Jumper realizzati in lana intagliata e concepiti per uomo, donna e bambino.

Per ogni capo venduto, il noto marchio italiano donerà a Save The Children parte del ricavato.

Elodie per il Christams Jumper Day di OVS

Il regalo solidale: una piccola donazione che dona un sorriso a chi ne ha bisogno

Il Christmas Jumper Day diventa l’occasione per aprire il cuore ai più bisognosi con una piccolissima donazione.

Si potrà scegliere fra tre categorie: educazione, emergenze, salute e nutrizione.

Un gesto solidale, fatto sotto le feste natalizie – e soprattutto in un periodo dell’anno quando è evidente il divario tra popolazione fortuna e popolazione sfortunata – vale più di un regalo prestigioso da scartare sotto l’albero.

Qui tutti i riferimenti per la vostra donazione.

All’iniziativa possono partecipare anche scuole e gruppi di lavoro.

 

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!